Oggi vogliamo parlarvi delle coltivazioni di pomodori, un ortaggio molto versatile in cucina ed amato da tutti. Per chi possiede un giardino oppure uno spazio ristretto ma volete comunque coltivare delle piante. Vi sveleremo il trucco della piastrella accanto alle piante di pomodoro. Un metodo efficace per ottenere più frutti. Scopriamolo insieme.
Coltivare dei pomodori, avere un proprio orticello è sempre qualcosa di gratificante, indifferentemente se piccolo o grande. Infatti c’è la possibilità anche di farlo sul proprio balcone di casa, mettendo le piantine in dei vasi oppure dei contenitori. La prima considerazione da fare, è trovare la varietà che più si adatta alle vostre esigenze. Ce ne sono diversi tipi, ed ognuno di loro ha delle caratteristiche differenti. Un’altra cosa da non sottovalutare, è quella di scegliere una varietà che possa adattarsi facilmente al clima della vostra zona ed inoltre che sia resistente alle malattie.
Un aspetto anch’esso importante, e il terreno, questo vi permetterà di garantire una crescita ottimale della pianta. Quindi prima di piantarle, assicuratevi che abbia i nutrimenti necessari utilizzando un compost naturale e non prodotti chimici. Poi assicuratevi che dove andrete a piantarle, ci sia una buona esposizione al sole, ma non eccessiva. Necessitano di 8 ore di sole per avere un buon raccolto e dei pomodori gustosi.
Mentre durante la crescita della pianta, è necessario un apporto idrico equilibrato e non quelli molto prolungati, quindi sono da evitare i ristagni d’acqua. Ed inoltre è preferibile che l’irrigazione avvenga o al mattino presto oppure la sera.
Coltivare pomodori oltre ad essere gratificante, è anche divertente e soddisfacente, basta solo seguire alcuni piccoli consigli per ottenere un buon raccolto. Ora però è giunto il momento di scoprire per quale motivo bisogna mettere una piastrella accanto alle piante.
Negli ultimi anni molte persone hanno intrapreso la pratica della coltivazione e quindi di avere un proprio orticello in giardino. In tanti hanno scoperto che apporta notevoli benefici psicologici nell’avere un angolo verde tutto per se. Infatti la coltivazione dei pomodori, è una delle più semplici per tutti coloro che amano il giardinaggio. Oltre ad essere gratificante vederli crescere, è anche soddisfacente quando si effettua la raccolta di questi meravigliosi frutti dal proprio orto.
Come detto prima, basta prendere le giuste precauzioni e seguire alcuni consigli utili. Tra i più importanti, c’è sicuramente quello dell’utilizzo di un compost naturale e non chimico. Questo vi garantirà di portare a tavola un prodotto completamente biologico, ed inoltre sarà utile per la salvaguardia di tutto l’ambiente e di quello circostante alla vostra abitazione.
Aggiungere un prodotto naturale per fertilizzare il terreno e le vostre piante, significherà trarne numerosi benefici, pomodori inclusi. Garantendo nutrienti come azoto, potassio e fosforo. Per chi volesse evitare di acquistarlo, c’è la possibilità anche di utilizzare molti degli scarti o avanzi della vostra cucina, come verdure o bucce di frutta.
A questo punto è arrivato il momento di scoprire il metodo che i contadini consigliano, ovvero quello dell’utilizzo della piastrella accanto alle piante.
La semplice azione di posare questa piastrella accanto alle piante di pomodoro, crea un microclima unico ed avvolgente. Grazie alla sua posizione riparata dai venti del nord e dalle intense piogge, il terreno sul quale poggia risulta al sicuro da eventuali danni. Inoltre, la parte cava della piastrella, esposta verso Sud o Sud-Est, riesce a catturare il calore del sole e a trattenere una temperatura ottimale per favorire la crescita dei tuoi frutti.
Questo calore, viene restituito alle piante, non solo le protegge in parte dal freddo o dal congelamento, ma crea anche un ambiente simile a una mini serra. Ideale anche per la coltivazione di melanzane o peperoni. Ecco come questa semplice piastrella può trasformare il tuo orto in un paradiso fertile, dove le tue colture possono prosperare e dare i migliori risultati.