Basterà una sola goccia a fine febbraio sulle piante del giardino e in casa: serve per farle crescere velocemente e bene.
Le piante in casa o in giardino hanno sempre bisogno di cure, nonostante tutti non abbiano il classico pollice verde. In linea generale, i vivaisti professionisti consigliano di usare degli ingredienti naturali oppure gli scarti di cibo, ideali come nutrimento per le piante. La frutta e la verdura sono ricche di Vitamine e Sali Minerali, soprattutto nelle bucce che vengono spesso e volentieri buttate nell’umido. In questo caso basta solo una goccia direttamente sulla terra per avere una pianta sana, ricca di foglie e fiori: questo è da fare subito a fine febbraio.
Soluzione per le piante a fine febbraio: quali sono gli ingredienti?
Non è necessario ricorrere sempre a prodotti chimici che si trovano in commercio. Spesso e volentieri la natura riesce a donare degli ingredienti – di uso comune – che possono aiutare a far crescere la pianta con nutrimenti alternativi ma ottimali per renderle sane e rigogliose.
Nel periodo di fine febbraio, questa sostanza aiuta le piante a dare il benvenuto alla primavera con uno scudo per gli ultimi giorni freddi dell’inverno. Gli ingredienti sono pochissimi e semplici:
- La buccia di una banana
- Acqua calda
- Un barattolo
- Un dosatore
La buccia della banana è un concentrato di energia per le piante, ricca di potassio e calcio con Vitamine necessarie alla sua crescita. Ovviamente la polpa non deve essere mai buttata, ma usata come snack salutare prima della palestra o dopo gli esercizi. Ideale anche per la preparazione di torte o budini, sino a qualche sfiziosità da condividere con gli amici. Un esempio? Tagliare la banana a rondelle e metterle dentro un bicchiere, poi ricoprire con del cioccolato amaro fuso e della panna montata. Una delizia per il palato.
Procedimento e consigli: quali sono i vantaggi di questa soluzione naturale per le piante?
La buccia della banana è invece una delizia per le piante. Il procedimento è semplicissimo, infatti basterà tagliare la buccia della banana a piccoli pezzi da mettere dentro un barattolo.
Subito dopo versare un litro di acqua calda, chiudere il barattolo con il suo coperchio e lasciare macerare per 4 giorni in luogo caldo. Durante il processo di macerazione l’acqua diventerà torbida e schiumosa.
Aprire il coperchio e filtrare completamene la sostanza, che verrà successivamente versata dentro un erogatore. Bastano 3 o 4 gocce per ogni vaso – direttamente sulla terra – per dare alle piante tutto il nutrimento di cui necessitano in questi ultimi giorni di febbraio.
Ogni quanto ripetere l’operazione? Iniziando da fine febbraio, si ripete ogni 15 giorni per un anno senza alcuna pausa. È importante che le piante ricevano queste gocce naturali, per crescere e diventare ancora più sane e belle. In primavera vi ringrazieranno con dei fiori colorati e meravigliosi.