Milano è una città molto attiva calcisticamente con due squadre: Milan e Inter ma qual è la più tifata in città?
La rivalità tra Milan e Inter ha radici profonde ma quale delle due è la squadra più tifata di Milano?
Milan vs Inter: storie di calcio
A Milano è risaputo che ci sono due squadre di calcio la cui rivalità affonda le radici molto indietro nel tempo. Prima di capire qual è la squadra più tifata tra Milan ed Inter, è necessario proprio approfondire questa rivalità che non si basa soltanto su partite all’ultimo goal e vittorie da ricordare.
Il Milan è una squadra di calcio che è stata fondata nel 1899, l’Inter nel 1908. Per i tifosi della prima squadra, la loro casa è la Curva Sud; per i tifosi della seconda, invece, la casa è la Curva nord dello stadio. Si tratta di settori in cui le coreografie dei tifosi possono essere anche spettacolari.
Se volessimo considerare le statistiche ufficiali circa il numero di tifosi per ogni squadra, sarebbe difficile perché entrambe le squadre di Milano rivendicano la loro supremazia numerica. Se si guardassero i dati relativi all’affluenza allo stadio, ai social, all’acquisto di merchandising, i dati potrebbero essere più interessanti.
La squadra più tifata
Se guardassimo la questione Milan vs Inter dal punto di vista più superficiale, si potrebbe dire che il Milan ha una presenza globale più significativa rispetto all’Inter che, invece, ha dalla sua una base di tifosi solida e appassionata.
I derby sono eventi che attirano l’attenzione internazionale. Essi portano con sé flussi turistici, sponsorizzazioni e opportunità commerciali che contribuiscono alla vivacità economica della metropoli Milano, considerata come una delle capitali calcistiche del mondo.
Per rispondere alla domanda su qual è la squadra più tifata tra le due a Milano, forse sorprenderà sapere che sono proprio i rossoneri ad aggiudicarsi il titolo. Tant’è che l’unico vero derby della Madonnina, se così vogliamo chiamarlo è quello del Milan.
Un dato che si evince dalle cronache di spogliatoio, secondo cui i tifosi del Milan sarebbero il 43% in città. I tifosi nero blu invece, sarebbero il 35% in tutto il capoluogo meneghino. Un primato, dunque, che i diavoli si conquistano grazie al numero della tifoseria.
In ogni caso, non bisogna dimenticare che lo sport del calcio ed il tifo devono essere sempre vissuti in modo quanto più gioviale possibile, cercando di archiviare tutti i brutti episodi di violenza che, purtroppo, in Italia e nel mondo, erano all’ordine del giorno, a causa delle tifoserie opposte.