Milano Digital Week: più di 400 eventi in programma per la rassegna del 10-14 novembre. Ecco quelli di rilievo.
Più di 400 eventi in programma nella quinta edizione della Milano Digital Week, sostenuta dal Comune di Milano, nonché IAB Itqalia, Cariplo Factory, Hublab e Intesa San Paolo. Il tema principale di quest’anno è stato intitolato “Lo sviluppo dei limiti”. Tutti gli appuntamenti, dunque, avranno lo scopo di promuovere la cultura, l’educazione e l’innovazione digitale.
Milano Digital Week: oltre 400 eventi in programma
La Milano Digital Week arriva alla sua quinta edizione. Nel corso degli eventi in programma si pone l’attenzione sull’innovazione digitale, ma anche sulla cultura, tematiche che vengono promosse da Cariplo Factory, Hublab, IAB Italia e Comune di Milano e con Intesa San Paolo come partner.
In totale, saranno proposti ai partecipanti più di 400 eventi che sono iniziati il 10 novembre e termineranno il 14 novembre, che hanno tutti un comune denominatore: “Lo sviluppo dei limiti“. Nella giornata dell’11 novembre, in particolare, sono stati programmati diversi importanti appuntamenti.
Gli eventi dell’11 novembre 2022
In primis, citiamo l’evento, tenutosi al Politecnico di Milano, intitolato Stress e benessere lavorativo personale, in cui si è discusso del collegamento che intercorre tra lo svolgimento del lavoro e i livelli di stress e benessere del nostro corpo, mediante monitoraggio fisiologico di quelli che vengono definiti livelli di flow, ossia da un’intensa concentrazione a sensazioni di rilassamento e di positività, evitando di raggiungere situazioni di stress cronico, legate a una società iperconnessa.
Polis 3.0 è l’evento che si tiene al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, durante il quale vengono affrontate tematiche legate al futuro, quali metaverso e intelligenza artificiale e come il digitale impatterà. sulla vita dei cittadini, in un’ottica di un quadro normativo europeo in continuo mutamento.
Alla Fondazione Eni Enrico Mattei, è stato attuato l’evento denominato Ethos & Techne, alle 14.30, in cui si sono affrontati temi molto importanti e attuali, quali l’energia, l’intelligenza artificiale e la mobilità e sulle responsabilità che si devoo affrontare con l’utilizzo delle tecnologie digitali nei vari ambiti di applicazione.
Alle ore 15, invece, alla Cariplo Factory Base è stata affrontata un’analisi dei tre modi mediante i quali si può trattare l’economia circolare con tre esempi pratici. Alle 16.30, inizia il talk per discutere di imprenditorialità e innovazione in Uganda, mentre alle 18 si parla di immaginazione e creatività come elementi su cui basare il nostro futuro.
Gli incontri dalle 17 in poi
Alle 17 inizia al Phyd, Ibrido e mestieri del domani, con la proiezione di diversi cortometraggi, la messa a disposizione di visori VR per contenuti cinematografici virtuali, nonché workshop a tema.
Alle 19, c’è un dialogo tra Luca Travaglini, fondatore di Planet Farms e Luca Locatelli, fotografo ambientale all’ADI Design Museum.
Alle 21.30, invece, all’EST, si porta a conclusione la rassegna con un evento di Clusterduck e Hublab, in cui andrà in scena un confronto sull’ibrido post-moderrno che coinvolge divese tipologie di arti, da quelle sonore e visive a quelle performative.