Da una ricerca è emerso che Milano è la città più pet-friendly in Italia. Non è cosa da poco visto che ormai quasi ogni famiglia ha un amico a quattro zampe.
A rilevarlo è stato l’Osservatorio realizzato da Quattrozampeinfiera, il quale appunto ha evidenziato i numerosi servizi messi a disposizione per gli animali ma anche il clima in cui vengono accolti con i loro padroni nelle varie strutture.
Milano pet-friendly
In un’epoca in cui purtroppo stiamo notando il dilagare della violenza contro il prossimo e contro gli animali, è bello apprendere che ci sono delle città che invece accolgono gli amici a quattro zampe e i loro padroni, in maniera inclusiva.
Certo, umanizzare troppo gli animali fa malissimo, in primis a loro, però anche escluderli completamente dalla vita sociale è sbagliato. Da una ricerca effettuata dalla manifestazione Quattrozampeinfiere, che si tiene a Milano, è emerso che proprio la grande metropoli è al primo posto in Italia per quanto riguarda l’accoglienza dei nostri amici animali.
Durante l’evento sono stati intervistati quasi tutti i partecipanti, i quali non hanno avuto dubbi, eleggendo Milano come migliore luogo per possedere un animale e partecipare alla vita sociale senza doverlo lasciare a casa.
Coinvolte nella ricerca anche Roma e Napoli, per rappresentare rispettivamente il centro e il sud. Anche qui c’è stata la manifestazione e i medesimi quesiti degli organizzatori su quale fosse il luogo più pet-friendly. Visto il successo, la nuova edizione coinvolgerà anche altre come Padova e Torino
In cosa consiste la ricerca
Gli amanti degli animali conoscono bene questa fiera, gli altri forse un po’ meno, comunque si tratta dell’evento dedicato ai pet, più importante d’Italia.
L’indagine svolta ha preso in esame le abitudini di coloro che posseggono un animale da compagnia, ponendo l’accento su cosa andrebbe migliorato in città e di cosa invece si è soddisfatti.
Quasi la totalità degli intervistati sostiene di avere un’area verde dedicata ai cani vicino alla propria abitazione, tuttavia ci sarebbe bisogno di un’illuminazione maggiore, così come dell’attrezzatura idonea per i proprio pet. Nel corso dell’intervista, i partecipanti hanno avuto la possibilità di indicare dei suggerimenti e fra questi, l’inserimento di educatori in queste aree per dare consigli su come gestire i cani nei momenti di libertà.
Soddisfazione poi per le scuole per cani, numerose invece le lamentele per quanto riguarda l’accessibilità nei ristoranti. Un’ulteriore richiesta è quella dunque di aprire anche questi locali dove ancora persistono pregiudizi, agli animali.
Buone le impressioni sui servizi per l’igiene e la salute, infatti i negozi di toelettatura sono diversi, così come i veterinari disseminati per Milano e dintorni. Questa la città che di più soddisfa i possessori di animali, che però chiedono un incentivo per garantire il loro benessere, una sorta di bonus che però rimane eventualmente di competenza del governo come tutte le altre agevolazioni economiche per i cittadini.
Ottimi i risultati sulla mobilità urbana, più complicato invece l’accesso nei supermercati. Questi aspetti risultano migliori a Milano e peggiori a Roma e Napoli, in sostanza però i proprietari di animali chiedono tutti la stessa cosa: più spazi, più cestini, più fontanelle, migliore accoglienza nei locali.