Milano, incendio in un appartamento a Cornaredo: morta donna disabile

A Cornaredo, in provincia di Milano, una donna disabile è deceduta a causa di un incendio scoppiato nella sua abitazione

vigili del fuoco
Vigili del fuoco-Imilanesi.it

Nella serata di ieri, martedì 9 maggio, a Cornaredo, in provincia di Milano, in una palazzina di tre piani in via Primo Levi, è scoppiato un incendio che è risultato fatale alla donna che abitava in quell’appartamento. Tamara T., un’anziana signora italiana con problemi di disabilità, è deceduta nel suo letto.

E’ qui che l’hanno trovata i vigili del fuoco che sono intervenuti per domare le fiamme. Per la donna, oramai, non c’era più nulla da fare. L’hanno rinvenuta nel suo letto mezza carbonizzata. Secondo i primi rilievi sembra che l’incendio sia iniziato intorno alle tre del mattino. Il motivo dell’inizio del rogo, invece, è ancora da accertare.

Salvato il gatto

L’altro inquilino della casa, invece, è stato salvato in tempo. Un gatto che faceva compagnia all’anziana signora. I vigili lo hanno trovato e portato in salvo. Il corpo di Tataina è, ora, affidato all’autorità giudiziaria. Sul posto, insieme a parecchie squadre dei vigili, anche gli operatori del 118 e i carabinieri di Cornaredo. Nelle prossime ore, forse, si potranno sapere le cause dell’incendio.

gatto salvato
Gatto salvato-Imilanesi.it

In effetti non è così raro che scoppi un incendio dentro la propria casa. Molti di noi pensano che la causa sia una sfortunata fatalità. In realtà sono due le cause principali dell’innesco di un incendio: distrazione e ignoranza. Sul sito dei vigili del fuoco è possibile trovare una brochure nella quale si possono leggere alcune norme per prevenire gli incendi nelle nostre abitazioni.

I dati degli ultimi anni hanno evidenziato che le fasce di popolazione più a rischio sono gli anziani e i bambini. La brochure Casa Sicura pensata proprio per adolescenti e adulti, realizzata in 9 lingue, ha come scopo primario quello di diffondere in modo capillare alcune dritte su come affrontare i rischi che si possono correre nelle proprie case.

Alcuni accorgimenti

Si, perchè, il metodo migliore per evitare certe disgrazie è quello di prevenirle. Il progetto ha previsto la divulgazione dei contenuti attraverso i Comandi Provinciali in stretto rapporto con il personale in congedo dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco. Questi hanno frequentato corsi di formazione per Informatori Territoriali secondo un progetto del dipartimento.

E hanno messo a disposizione di tutti i cittadini la loro conoscenza partendo dagli Istituti scolastici, i Centri per anziani e i Centri di aggregazione, e durante varie manifestazioni ed eventi. E’, comunque, utili, tenere presente alcuni accorgimenti basilari che potrebbero salvarci la vita.

Non tenere gli oggetti infiammabili vicino alla fonti di calore, togliere sempre le spine di tutti quegli elettrodomestici che possono rimanere senza alimentazione, quando usciamo. Ricordiamoci sempre la manutenzione della caldaia, della stufa o del caminetto. Per i fumatori è bene ricordare di non lasciare mozziconi ancora accesi.

Impostazioni privacy