Ecco quali sarebbero le zone più pericolose di Milano in base ai dati ISTAT raccolti da un noto giornale. E’ la città con più reati in Italia.
Un resoconto dei dati che sono stati messi insieme da Ilgiorno.it e che mostrano come Milano sarebbe la città nella quale si registrano più reati in Italia. Vi sveliamo anche quali sarebbero le aree più pericolose di questa città.
La città con più reati in Italia
Vi avevamo già parlato di alcuni reati avvenuti a Milano, come la violenza sessuale compiuta ai danni di una ragazza che aveva sconvolto la comunità. Oggi torniamo a parlare di reati, in base a alcuni dati raccolti da il giornale Ilgiorno.it e provenienti da ISTAT. Milano sarebbe la città italiana nella quale si registrano maggiori reati. In particolare a Milano si registrerebbero circa 6000 reati ogni 365 giorni per 100 mila abitanti. Le seconde e le terze in classifica invece sarebbero Rimini e Torino e poi troviamo Roma, Napoli e Palermo.
Milano in ogni caso si mantiene al primo posto e il risultato della raccolta dei dati lascia perplessi molti cittadini lombardi e non solo. In ogni caso è bene sottolineare che le statistiche riportano come si tratta di reati denunciati e non di reati realmente commessi. Infatti potrebbe essere anche un’altra alla città della quale avvengono più reati ma Milano sarebbe quella nella quale si denunciano più reati e di conseguenza appare per questo in alto nella classifica.
Dunque chiunque legge i dati dovrà comprendere che non per questo Milano è obiettivamente la città più pericolosa d’Italia, ma è quella nella quale si denunciano di più i reati. Potrebbe essere addirittura sicura rispetto ad altre realtà nelle quali i reati rimangono impuniti. I reati sarebbero addirittura diminuiti rispetto al 2017 di ben il 17%. Nonostante sono di meno, però sono comunque tanti. Infatti nel 2021 sono stati 95 mila i furti, tremila le rapine e 1800 le lesioni dolose.
Le zone più pericolose di Milano
In base sempre alla lista riportata da Ilgiorno.it, tra le zone più pericolose di Milano comparirebbero Quarto Oggiano, Via Padova, Stazione Centrale, San Siro, Navigli, Giambellino – Lorenteggio e Corvetto – Corso Lodi. Si tratta di quartieri critici da molti considerati anche pericolosi.
Inoltre nell’ultimo periodo sarebbe cresciuta la preoccupazione nei confronti delle baby gang, queste gang di gruppi adolescenziali che si occupano di commettere furti e rapine in varie zone di Milano. In particolare si installerebbero nelle periferie ma agirebbero anche in altre zone della città. A parlare delle baby gang ci ha pensato anche il prefetto Renato Saccone, che ha sottolineato come le baby gang fanno sempre più uso delle armi bianche e che sarebbero adolescenti fuori controllo. E’ importante per il prefetto evitare l’acuirsi di questo fenomeno e fare di tutto per contrastarlo. Un fenomeno che ha detto sua non si concentrerebbe soltanto a Milano e nelle città maggiori ma in generale in varie zone.