Milano – Liguria seguendo l’antico sentiero dei Celti

Per chi ama camminare, ora è possibile partire da Milano e raggiungere il mare seguendo l’antico sentiero dei Celti.

Milano
Milano-Imilanesi.it

Si parte da Milano, passando per l’Emilia Romagna per arrivare a Sestri Levante in Liguria. Una camminata lunga 218 kilometri da percorrere in 12 tappe, per arrivare, infine, in uno dei luoghi più belli del mondo.

In un periodo in cui si parla tanto di ambiente, viaggiare in modo alternativo potrebbe essere una buona scelta. Camminare per 218 kilometri in mezzo alla natura, permette di vedere posti in un modo del tutto nuovo.

Naturalmente è impossibile affrontare un percorso così lungo senza fermarsi e riposare. Per chi intende intraprendere questa esperienza, sono previste 12 tappe. Il punto di partenza è la Darsena, a Milano.

Si prosegue, poi, lungo il Naviglio Pavese fino a raggiungere la città di Pavia. Si costeggia, quindi, il Ticino all’interno del suo parco per arrivare, poi, alla confluenza con il.

Attraversando il Pò

Qui si dovrà salire su un’imbarcazione, che permetterà al turista di arrivare all’Oltrepo Pavese. Si raggiunge, quindi, con la quarta tappa, la Val Tidone e da qui hanno inizio i sentieri in salita.

Salendo si comincia a intravedere il Monte Penna, un monte sacro ai Celti. Quindi si passa attraverso la Val Trebbia, definita da Ernest Hemingway la valle più bella al mondo.

Si arriva, così, a Bobbio dove si può visitare l’Abbazia di San Colombano, fondata da un padre celtico, ed anche il famoso Ponte Gobbo. L’8° e la 9° tappa vede l’attraversamento della Val Nure e della Val d’Aveto.

Per raggiungere, poi, il Monte Penna, la decima tappa del percorso. Sembra che il nome di questo monte derivi da Pen, un dio adorato dai Celti. Ancora oggi è considerato un luogo di spiritualità.

Un’ultima salita, prima di arrivare al mare, segna anche l’11° tappa. Attraversando la faggeta del Monte Zatta, dove ci si può fermare ad ammirare un panorama unico e da dove si cominciano ad intravedere le acque del Golfo di Tigullio.

Liguria
Liguria-Imilanesi.it

Da qui si passa anche attraverso paesaggi unici, quali quelli della Val Graviglia, con le sue particolari aree granitiche, carsiche, con miniere di manganese e cave di diaspri.

Finalmente, dopo aver camminato così a lungo si arriva alla meta. L’arrivo è direttamente sul lungo mare di Sestri Levante, la 12 ° e ultima tappa del percorso. Qui ci si può fermare nella Baia del Silenzio e in quella delle Favole.

Sentinelle del Sentiero

Il 21 maggio 2023, dopo un lungo lavoro svolto dagli ideatori, finalmente il percorso è stato aperto. Oggi, grazie alla cartografica, alla segnaletica e alle strutture ricettive individuate, è possibile percorrere il sentiero in modo autonomo.

Per chi non si sente pronto ad affronatre un percorso così lungo in solotaria, può affidarsi a uno dei viaggi organizzati dalle Sentinelle del Sentiero, contattandole sulle loro pagine social.

Impostazioni privacy