Le case che ricordano New Orleans: in questo quartiere milanese

Percorrendo questa strada di un quartiere di Milano ti sembrerà di essere catapultato tra i palazzi di New Orleans quando c’è festa.

Via Balzaretti credits insideart
Via Balzaretti credits insideart – imilanesi.nanopress.it

Una strada di un quartiere milanese sembra proprio New Orleans in festa grazie ad un’installazione artistica.

Milano come New Orleans

Si chiama via Giuseppe Balzaretti e si trova in un quartiere di Milano dove a destare molta curiosità, fu un edificio pitturato dall’artista Maurizio Cattelan. Il coloratissimo palazzo altro non è stato che la scintilla per far partire la trasformazione di tutta una via che oggi è unica in città e attira tanti visitatori.

Dove si trova via Balzaretti? Si tratta di una strada secondaria, all’interno del quartiere milanese città studi. Come punti di riferimento si possono prendere il bar Basso ed il Poli. Se Maurizio Cattelan ha iniziato con un edificio, anche i residenti e le attività commerciali hanno scelto di approfittarne facendo diventare sempre di più questo quartiere milanese simile a New Orleans in un giorno di festa.

Del resto, la base già c’era: i palazzi in stile liberty che con un tocco di colore fuori dal grigiore cittadino hanno reso la zona unica.

New Orleans
New Orleans – imilanesi.nanopress.it

Com’è nato il progetto

Un quartiere milanese simile a New Orleans che, in realtà, è una strada con un’installazione a cielo aperto permanente dallo stile pop. Toiletpaper, questo il nome del progetto, è stato realizzato per la Design Week 2022. Al nome di Cattelan si è aggiunto quello di Pierpaolo Ferrari fotografo, e l’importante collaborazione con ORGANICS di Red Bull.

Le facciate dei palazzi in stile liberty sono state decorate con le grafiche della rivista ma, nonostante i colori fuori dal comune, il tutto rende la strada perfettamente integrata nel quartiere milanese. In un’intervista, il fotografo ha precisato che per via Balzaretti tutto è nato per caso, senza troppa meditazione:

“quando abbiamo dipinto la facciata volevamo semplicemente esprimere la nostra identità ma non immaginavamo questa risonanza. Siamo davvero felici che tutta la via ci abbia seguito in questa folle trasformazione!”.

Le grafiche prendono il nome di Trumpets, Flowers with Holes e Roses e rappresentano, in tutto e per tutto, pagine di una rivista non in scala. In questo modo, le immagini diventano immersive e fanno vivere a chi le guarda un’esperienza fuori dal comune.

New Orleans a Milano credits tgcom
New Orleans a Milano credits tgcom – imilanesi.nanopress.it

In occasione della Milano Design Week, per inaugurare la strada, è stato fatto uno street party con un folto intrattenimento a cura dello sponsor.

Impostazioni privacy