Milano-Tibaldi è la stazione dal cuore verde di Milano. Costata 22 milioni di euro, è ubicata sulla linea Milano-Mortara.
La stazione Milano-Tibaldi è la più green della città. Ubicata sulla linea Milano-Mortara – e nelle immediate vicinanze dell’Università Bocconi – al fine di essere realizzata sono stati investiti 22 milioni di euro. L’inaugurazione è stata effettuata il 5 dicembre 2022, anche se la prima corsa partirà l’11 dicembre 2022. Ecco le caratteristiche innovative di questa nuova stazione milanese dal cuore verde che si adatta agli standard di costruzione europei e che ha come obiettivo la fusione della stazione stessa col panorama urbano.
Milano-Tibaldi, la stazione verde della città
Sono stati investiti 22 milioni di euro per la realizzazione della Milano-Tibaldi, la stazione green della città. Si trova sulla linea Milano-Mortara ed è stata inaugurata il 5 dicembre, anche se i viaggiatori potranno fruire dei servizi ad essa connessi solo a partire dall’11 dicembre 2022.
Tale fermata è stata ideata da Reti Ferroviarie italiane che ha stretto una partnership con il comune di Milano. Sono messi a disposizione dei passeggeri diversi servizi e spazi verdi esterni, che ne riflettono il cuore verde.
Non è tutto: per la creazione della stazione sono stati usati degli elementi e delle pareti di ingegneria naturalistica che si uniscono alle barriere antirumore, le quali permettono, seppur parzialmente, di contenere le emissioni di Co2, migliorare il microclima urbano e il riutilizzo delle acque piovane.
Come è strutturata la stazione
La società RFI ha spiegato, in una nota, che tale progetto parte da una “nuova visione” che si concentra, in particolare, sul percorso di integrazione delle stazioni con il contesto urbano, diventando, nei fatti, “un’oasi verde della città”, che non funge solo da punto di passaggio per i visitatori o i residenti ma come un luogo da vivere completamente, a prescindere dagli spostamenti urbani.
Alla fermata si può accedere mediante una pista ciclabile e due percorsi pedonali, pertanto è in linea con le norme sull’accessibilità nonché con gli standard europei concernenti i servizi ferroviari.
I marciapiedi, infatti, sono alti 55 centimetri e hanno una lunghezza di 250 metri in modo da rendere comoda sia la salita che la discesa dai treni che sono raggiungibili con ascensori panoramici, scale mobili e scale tradizionali. Sono, invece, lunghe 150 metri le pensiline d’attesa. La pavimentazione, inoltre, è stata concepita anche per gli ipovedenti, in quanto comprendono dei percorsi tattili. Le informazioni sono disponibili con annunci sonori e monitor.