Milano, Notte di Capodanno del 2022. La zona del Duomo è divenuta teatro di un’atroce violenza sessuale di gruppo. In aula di tribunale ha testimoniato la giovane che ha realizzato un video dell’aggressione subita da una 19enne.
Milano. Durante la notte di Capodanno 2022 si è verificata una brutale aggressione sessuale di gruppo nella zona di Piazza del Duomo a Milano. Gli atti violenti sono stati molteplici e ai danni di più di una vittima. La polizia ha fatto scattare immediatamente quattro arresti ai danni di cittadini stranieri, tutti di nazionalità egiziana, di età compresa tra 19 e 20 anni. Per loro è stata messa in atto la custodia cautelare sia in carcere, sia ai domiciliari. L’accusa è gravissima; si parla di violenza sessuale di gruppo e di rapina aggravata.
Violenze sessuali a Milano a Piazza Duomo durante il Capodanno 2022: parla la testimone di una delle molteplici aggressioni
É stata ascoltata in aula di tribunale a Milano una giovane che la notte del Capodanno 2022 era presente durante una delle aggressioni sessuali di gruppo avvenute sul luogo. La vittima è una ragazza di 19 anni, costretta a subire abusi nell’angolo di via Mazzini. A supportare il suo racconto, la testimone ha realizzato un video del reato drammatico che si stava compiendo.
Il processo in questione è a carico di uno dei quattro arrestati di quella notte. La vittima si è costituita parte civile, congiuntamente al Comune di Milano. L’inchiesta è portata avanti dalla Squadra mobile milanese e dal pm Alessia Menegazzo.
Le parole della testimone dipingono uno scenario atroce. La 19enne, infatti, è stata trascinata al suolo. Aveva indosso solo il giubbotto. Seminuda e scioccata, continuava a piangere e non riusciva a rimanere in piedi. Era terrorizzata. La giovane donna presenta durante l’atto ha altresì detto di aver tentato di farle scudo ma gli aggressori erano in numero superiore, un vero e proprio branco inferocito. Si parla di una ventina di persone. La testimone ha iniziato a riprendere la scena pensando inizialmente che si trattasse di una rissa. Solo in un secondo momento si è resa conto che stava assistendo a ben altro. “Le avevano tolto tutti i vestiti e abusavano di lei”, ha dichiarato in tribunale. Ha riconosciuto il 22enne come uno degli uomini che hanno partecipato allo stupro di gruppo.
Cosa è accaduto in seguito alla violenza
Subito dopo l’aggressione la testimone ha soccorso la vittima e l’ha portata in ospedale. Si è accorta che era piena di graffi e contusioni. La 19enne aveva lanciato a distanza la propria borsa e gli effetti personali pensando che la volessero solo derubare.
Un’altra persona presente la notte di Capodanno 2022 al Duomo a Milano ha raccontato in aula che la vittima è stata strattonata con forza, venendo toccata ovunque da un’orda di gente. Non è riuscita a fare niente per aiutarla: “Continuavano ad arrivare ragazzi, lei era sotto choc”. Le sono stati strappati con brutalità i vestiti. La giovane gridava aiuto. Sono a processo con rito abbreviato anche il 19enne Abdel Fatah e il 18enne Mahmoud Ibrahim assieme ad altri due minorenni.