Non buttare i coperchi dello yogurt, ecco come riciclarli in maniera intelligente

Meglio evitare di gettare i coperchi degli yogurt e imparare come riciclarli in modo creativo per ottenere un risultato esteticamente gradevole.

Yogurt con cucchiaino
Yogurt con cucchiaino-Imilanesi.it

Se riciclare fa parte del tuo modo di reinventare gli oggetti, ti piacerà scoprire come trasformare i tappi degli yogurt in qualcosa di bello e utile!

Riciclare o creare qualcosa di unico?

Il tappo di una bottiglia, un tappo di plastica, un cotton fioc, l’involucro di una caramella, o il coperchio di uno yogurt. I rifiuti più piccoli ricevono meno attenzione e spesso ci dimentichiamo di riciclarli. Tuttavia, si tratta di materiali riutilizzabili che devono essere riciclati nel modo corretto, proprio come qualsiasi altro rifiuto.

Coperchi dello yogurt
Coperchi dello yogurt – imilanesi.nanopress.it

Apriamo una lattina, togliamo il tappo a una bottiglia o togliamo il coperchio a uno yogurt e, prima di iniziare a consumare il contenuto, abbiamo già gettato i coperchi o i tappi in un qualsiasi bidone, senza guardare quale sia. Questo è un errore, perché, proprio come gli imballaggi, anche gli elementi che li ricoprono dovrebbero andare nel bidone a lui destinato.

Coperchi dello yogurt schiacciati
Coperchi dello yogurt schiacciati – imilanesi.nanopress.it

O creare qualcosa di unico grazie alla nostra fantasia, infatti  i coperchi dello yogurt possono essere utilizzati anche per lavori artistici e artigianali. Date libero sfogo alla vostra fantasia e utilizzate anche i coperchi!

Come fare un gioiello con i coperchi dello yogurt

Riciclare è divertente perché stimola la creatività. In questo caso, quando guarderete il risultato finale di questa attività, non sembrerà affatto che sia stato realizzato con il materiale che normalmente si butta via quando si apre uno yogurt: il coperchio.

Coperchio yogurt stampato
Coperchio yogurt stampato – imilanesi.nanopress.it

Ci servono due coperchi di alluminio per yogurt. Devono essere del tipo che quando li si accartoccia rimangono in forma. Al giorno d’oggi molti yogurt hanno altri tipi di coperchi che sembrano metallici, ma non rimangono accartocciati quando si rilascia la pressione, per questa attività vanno bene solo quelli che mantengono la forma in cui li si lascia.

Ritagliate la forma del medaglione, e fatene dei cerchi di 5 cm di diametro. Con una spatola pieghevole o un bastoncino per ghiaccioli si appiattiscono un po’ i cerchi di alluminio.

Quindi si inserisce uno dei cerchi con il lato dorato verso l’alto in una cartella di goffratura, una di quelle utilizzate per fare lo scrapbooking.

Con la stessa spatola pieghevole o il bastoncino per ghiaccioli, strofiniamo e premiamo su tutta la lastra di alluminio in modo da marcare con il massimo rilievo. Trattandosi di alluminio, si segna molto bene e facilmente.

Dipingere con inchiostri ad alcool i coperchi dello yogurt

Quindi si inseriscono l’altro cerchio nella cartella di goffratura con il lato argentato rivolto verso l’alto e lo si segna nuovamente con il bastoncino da goffratura. Per dipingere i cerchi, già marcati potremo usare inchiostri ad alcool che dipingono su quasi tutte le superfici e si attaccano molto bene all’alluminio.

Decorazione coperchio yogurt
Decorazione coperchio yogurt – imilanesi.nanopress.it

Una volta riempiti di colore le parti del rilievo che sono incassate, si lasciano i bordi in rilievo del disegno non dipinti, in modo che il colore della copertina sia visibile, quindi uso un lato oro e l’altro argento, per variare il colore dei due lati del medaglione. Sul lato argento si dipingono i fiori con un leggero contrasto.

Ora che i due lati del medaglione sono dipinti vanno riempiti e incollati riempiendo bene le scanalature del rilievo, quindi vanno uniti entrambi i cerchi dal rovescio. La pasta per goffratura le incollerà tra loro e, una volta asciutte, manterranno il loro bel rilievo in rilievo e non cederanno alla pressione.

Coperchio yogurt decorato
Coperchio yogurt decorato – imilanesi.nanopress.it

Una volta che sono asciutti si pratica un buco con un trapano per poi poterci mettere una catenella quando terminato il lavoro. Tuttavia meglio non fare questo buco troppo vicino al bordo o si romperà presto.

Per ricoprire questa decorazione possiamo usare della resina UV o resina che polimerizza con i raggi del sole. Ora si applico la resina su un lato del medaglione e si stende bene con uno stuzzicadenti sui bordi. Occorre fare particolare attenzione che copra tutto intorno al foro per la catena e che non lo blocchi.

Medaglione finito
Medaglione finito – imilanesi.nanopress.it

Alla fine si mette il medaglione al sole, e si aspetta circa mezz’ora finché non diventa duro. Alla fine la resina polimerizza perfettamente. Quando i due medaglioni sono induriti da un lato, li si capovolge e si spalma la resina dall’altro e si rimettono a polimerizzare alla luce del sole per mezz’ora.

La resina lascia i medaglioni saldi e con una finitura lucida e cristallina che li fa sembrare dei veri e propri gioielli. Ora non resta che mettere una catenella a pallini con la sua chiusura, o un portachiavi, o quello che volete.

Impostazioni privacy