Mischiando il caffè e il bicarbonato di sodio esce fuori un detergente per la casa davvero ottimo. Il risultato è sorprendente, dimenticati di comprare prodotti chimici. Ecco come fare.
In molti sanno che è possibile evitare di comprare costosi detergenti chimici poiché si possono utilizzare prodotti naturali per pulire casa. Basti pensare all’efficacia ad esempio del limone che è sgrassante, antibatterico e soprattutto va a neutralizzare ed eliminare quindi i cattivi odori.
Oggi però non parleremo del limone ma come avrete già letto andremo a mischiare bicarbonato di sodio ai fondi di caffè. Ti potrà sembrare un abbinamento strano ma il primo è un ottimo alleato delle pulizie in quanto ha proprietà antibatteriche, antimicotiche, deterge, pulisce e sbianca.
Anche i fondi di caffè vengono riutilizzati in diversi impieghi. Ad esempio per pulire padelle incrostate o ancora per eliminare i cattivi odori dal frigo. Va poi spesso spalmato sul legno per attenuare i graffi ed è utilizzato molto in giardino come fertilizzante per le piante e per tenere lontane le formiche. Ma andiamo a vedere il detergente che creeremo insieme.
Bicarbonato e caffè: detersivo naturale
Come abbiamo detto andremo a vedere come realizzare un detergente per la casa con prodotti naturali. Ne andremo ad utilizzare nello specifico due, il bicarbonato di sodio e i fondi di caffè. Li avrete quasi sicuramente a casa e non dovrete spendere soldi per provare questo metodo.
Ti serviranno 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaio e mezzo di fondi di caffè asciutti. Oltre a questo ti servirà un panetto di sapone di Marsiglia oppure qualsiasi sapone liquido, in questo caso conta 250 ml. Andiamo allora a vedere come procedere per realizzare questo detergente.
Andiamo a preparare il detergente al bicarbonato e caffè. Iniziamo con sciogliere il panetto solido di sapone di Marsiglia altrimenti prendete già il sapone liquido. Per sciogliere il sapone non fatelo direttamente nella pentola perché andrete a rovinare questa ma anche la consistenza sapone.
Infatti va fatto lentamente a bagnomaria. Una volta che avrete sciolto il sapone potete aggiungere il bicarbonato di sodio e continuare a mischiare. Unite poi anche i fondi di caffè. Se notate che il composto è troppo solido potete aggiungere dell’acqua per farlo diventare della consistenza giusta.
Ed ecco che il vostro detergente al bicarbonato e caffè è pronto. Potete trasferirlo in un flacone spray se è abbastanza liquido oppure in un flacone con tappo. Quindi potete ora utilizzarlo per pulire tutte le macchie. Potete utilizzarlo in cucina, ma anche in altre stanze della casa.
È un ottimo detergente per rimuovere le macchie più ostinate e grazie al sapone di Marsiglia lascerà anche un ottimo profumo. Con pochissimi ingredienti e in pochissimo tempo avrete così realizzato un detergente naturale che sostituisce numerosi solventi chimici che trovate in commercio.