Molletta per i panni nell’aria condizionata: accade qualcosa di imprevedibile

Senza di lei, la molletta per i panni, il bucato in una giornata di vento vola via. Ma non è il suo unico uso, lo sanno molti automobilisti.

Molletta nell'aria condizionata
Molletta nell’aria condizionata – imilanesi.nanopress.it

Ma a cosa può essere utile in macchina, questo oggetto di uso comune in casa? Vediamo di cosa si tratta e come impiegarla in auto.

Guidare un auto che puzza

La guida di un’auto che genera un cattivo odore non può davvero essere gradita a chiunque. Per ovviare a un simile spiacevole disagio, al posto di ricorrere all’acquisto di dispendiosi e tossici diffusori di profumo, esistono trucchetti davvero impensabili.

La guida di un auto necessità che tutti i nostri sensi siano tutti ben allerta per cogliere al volo eventuali pericoli, quindi non solo la vista e l’udito devono essere attivi.

Anche l’olfatto svolge un ruolo importante mentre siamo alla guida, basti pensare a come entra in gioco quando si percepisce un vago odore di plastica bruciata che fa pensare alla frizione bruciata.

Condizionatori d'aria difettosi
Condizionatori d’aria difettosi – imilanesi.nanopress.it

Ma il cattivo odore in macchina non ha sempre una provenienza dettata da un evento così estremo.  Al giorno d’oggi si passano molte ore in macchina, si trasportano cose e persone, ed anche i nostri animali. Inoltre spesso si fuma e si tratta di odori che restano li, appiccicati ai sedili e alle pareti interne dell’auto.

Basti pensare a cosa accade ai sedili quando entriamo dopo essere stati sotto la pioggia, assorbono umidità che ritorna sotto forma di odori malevoli.

Molletta per i panni nell’aria condizionata

Nelle stagioni fredda è buona norma viaggiare con i finestrini chiusi e accendere il riscaldamento per affrontare le basse temperature che si infiltrano nel veicolo. Il problema del freddo però, ci costringe ad affrontare un problema insopportabile: i cattivi odori.

Ora i motivi per cui la vostra auto può puzzare possono essere diversi, come abbiamo avuto modo di accennare prima. Ovviamente se vivete quotidianamente questa condizione, probabilmente avete fatto di tutto per nasconderli.

Tuttavia a volte sembra che la puzza non faccia altro che peggiorare. Insomma guidare un auto che può emanare profumi tutt’altro che piacevoli non piace a nessuno, ecco allora un trucco che potrebbe profumarla e a lungo a un costo bassissimo.

L’impiego di una molletta per i panni è un trucco essenziale, semplice e soprattutto poco costoso che vi eviterà di tapparvi il naso ogni volta che salite in macchina.

Tutto ciò di cui si ha bisogno è una molletta di legno o due e una bottiglia di olio essenziale a tua scelta . È meglio optare per aromi forti e rilassanti, come cannella, agrumi o lavanda.

Ma si possono comunque usare qualsiasi altro olio essenziale, basta assicurarsi solo di scegliere un aroma che sia di nostro gradimento  (anche il tuo profumo preferito andrà bene se non hai un olio essenziale), per non dover stare con i finestrini aperti tutto il tempo.

Bottigliette di olio essenziale
Bottigliette di olio essenziale – imilanesi.nanopress.it

Una volta versate alcune goccia di olio essenziale sulla molletta di legno o dopo averla spruzzata con il proprio profumo preferito, questa va fissata saldamente nella presa d’aria della vostra auto.

Deodorare l'auto in modo naturale
Deodorare l’auto in modo naturale – imilansi.nanopress.it

Accendendo il riscaldamento, il sistema di ventilazione preposto alla diffusione del calore, diffonderà un gradevole profumo nell’abitacolo dell’auto grazie alla molletta.

Inoltre si potrà cambiare profumazione a nostro piacimento e secondo non solo la stagione, preferendo essenze più fresche e agrumate in estate, ma anche secondo il nostro umore.

Impostazioni privacy