Oggi, 31 ottobre, anche in Italia festeggiamo Halloween, la vigilia di Ognissanti. Ma a Monza avviene un mega sequestro: tolti dal commercio migliaia di giochi e oggetti ritenuti molto pericolosi.
Non solo feste in questa giornata di Halloween: a Monza, infatti, la Guardia di Finanza ha dato del filo da torcere diversi negozianti, sequestrando più di 100mila giocattoli, costumi e addobbi dedicati alla vigilia di Ognissanti.
Controlli di massa hanno fatto sì che numerosi negozianti della zona si siano trovati in difficoltà, con multe salatissime da pagare. Ecco cosa è successo.
Un Halloween da paura: sequestrati più di 100mila giochi e costumi
In queste settimane, anche in Italia numerosi negozi, cartolerie e supermercati hanno messo in vendita tantissimi oggetti dedicati ad Halloween, tra giocattoli, costumi e diverse tipologie di addobbi per questo 31 ottobre.
Ma a Monza, purtroppo, la Guardia di Finanza ne ha trovati tantissimi non conformi alla normativa europea CE. Infatti, sono stati sequestrati almeno 138mila oggetti di Halloween, stoccati in due magazzini della Brianza, ovvero a Lissone e Bellusco.
Tutta questa merce ritirata è stata indicata come non sicura, pericolosa perché non conforme alla normativa europea e quindi non adatta alla vendita.
Sui prodotti non erano indicati i dati relativi al distributore, né al luogo di produzione, inoltre non indicavano neanche il contenuti dei materiali utilizzati per la produzione, né tanto meno le relative modalità di smaltimento.
L’operazione della Guardia di Finanza, guidata dai Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Monza e del Gruppo di Monza, ha quindi ritenuto opportuno eliminare questi prodotti dalla vendita, perché sarebbero diventati un pericolo potenziale per migliaia di bambini e adulti.
Dopo Halloween anche Natale: sequestrati addobbi natalizi
L’operazione della Guardia di Finanza non si è limitata solo agli articoli di Halloween, ma anche a quelli di Natale, già presenti sempre nei due magazzini controllati in Brianza.
Qui, erano presenti luminarie, addobbi, bigiotteria di Natale, tutto ritenuto anch’esso non conforme alla normativa CE, quindi non adatte al consumatore finale.
Oltre agli articoli realizzati per queste due festività, le Fiamme Gialle hanno sequestrato anche attrezzi fitness, materiali di cancelleria e tantissimi articoli da fumo, messi illegalmente in commercio, ovvero oltre 7000 articoli del genere.
Le sanzioni per questo maxi sequestro saranno, probabilmente, molo alte: intanto, la Guardia di Finanza ha segnalato i legali rappresentanti delle due società incriminate alla Camera di Commercio di Milano-Monza-Lodi, proprio per iniziare l’applicazione delle multe e sanzioni che dovranno essere pagate dai negozianti.