Morto Holer Togni, lo stuntman più famoso d’Italia: aveva 76 anni

Si è spento a Milano a 76 anni Holer Togni, uno dei più famosi stuntman italiani, famoso per le sue acrobazie e per il leggendario spettacolo in cui coinvolse anche Gianni Agnelli. Chi era il noto circense.

Holer Togni
Holer Togni – IMilanesi.it

È morto ieri Holer Togni, uno dei famosi stuntman della famiglia circense più nota in Italia, che si è distino nella sua vita per le grandi e inimitabili acrobazie che hanno stupito migliaia di persone nel nostro Paese.

Entrato nel cuore degli italiani, Holer era inconfondibile e inimitabile, uno stuntman che ha dedicato la sua vita all’arte circense.

Holer Togni, uno spericolato circense

Holer Togni, nato nel 1946, si è spento ieri a Milano a 76 anni. Famoso per la sua appartenenza alla famosa famiglia di circensi italiana, ha cominciato la sua avventura in questo mondo nel anni ’70.

Holer Togni e Gianni Agnelli
Holer Togni e Gianni Agnelli – IMilanesi.it

Nel 1971 decide di staccarsi dal circo di famiglia e ha creato il suo personale show itinerante di Stunt Car, che ha girato per decenni tutta la penisola ma anche molte città d’Europa, lasciando a bocca aperta il pubblico che accorreva sempre numeroso per vedere le sue acrobazie.

Nella sua vita artistica, Holer Togni ha attirato milioni di persone nei luoghi più iconici d’Italia, come l’autodromo di Monza e i grandi stadi italiani, dando vita a spericolate acrobazie.

Holer aveva un grande carisma e una capacità comunicativa che entrava nel cuore del suo pubblico, che ammirava a bocca aperta quello che riusciva a realizzare, notato anche dal cinema e dalla tv, dove ha partecipato a numerosi progetti.

Nel 1995, inoltre, era entrato anche nel Guinness dei primati, dopo aver guidato un tir inclinato su tre ruote, un’impresa mai vista al mondo all’epoca.

Holer, oltre alla sua carriera da stuntman, aveva avuto un ruolo di primaria importanza nella diffusione in Italia dei teatri tenda, al fianco di suo fratello Divier, partecipando anche alla creazione del famoso Palatrussardi a Milano.

Il famoso show con Gianni Agnelli

Sono stati tantissimi i suoi spettacoli di Stunt Car che ha portato in giro per il Bel Paese, ma Holer Togni verrà ricordato per sempre soprattutto per un particolare spettacolo.

Stiamo parlando di quello show cche portò in scena anche il grande Gianni Agnelli, imprenditore italiano che ha influenzato tantissimo la scena economica italiana, presidente della FIAT dalla metà degli anni ’60.

Holer Togni, infatti, in uno dei suoi show inscenò un’acrobazia assurda con una Fiat 131, convincendo anche l’avvocato Agnelli a diventare sponsor ufficiale dei suoi spettacoli.

Una figura che mancherà moltissimo al mondo circense del nostro Paese, che grazie a lui ha intrapreso nuove strade innovative, che sono state prese da esempio da tantissimi professionisti del campo.