Muffa e calcare sul box doccia, 3 ingredienti della cucina leveranno tutto

Con l’ausilio di soli tre ingredienti potrai dire addio al calcare e alla muffa che ricoprono il tuo box doccia. Sono ingredienti che tutti abbiamo in casa.

Calcare nel box doccia
Calcare nel box doccia – Imilanesi.Nanopress.it

La presenza del calcare e della muffa nel box doccia è un problema molto fastidioso. Il calcare sembra essere una costante: se ci sembra di averlo eliminato dopo una profonda sessione di pulizie, il giorno dopo lo ritroveremo di nuovo lì. Nonostante questa presenza sia così antiestetica e fastidiosa non dobbiamo preoccuparci o chiederci se il nostro bagno ha qualcosa che non va. Il calcare e la muffa sono elementi che compaiono in ambienti molto umidi e a continuo contatto con l’acqua. La doccia è proprio uno di questi ambienti favorevoli alla loro comparsa.

Spendiamo molto tempo alla ricerca di soluzioni o prodotti che promettono il miracolo; spendiamo tanti soldi per la ricerca del prodotto perfetto. Soldi buttati, rimedi inutili e danni ambientali: questo è il risultato se ci affidiamo ai prodotti commerciali. Vi sorprenderà scoprire che la vera soluzione è semplicissima e l’avete avuta sempre a portata di mano: serviranno solo due prodotti che abbiamo tutti in casa. Adoperali in questo modo e vedrai il cambiamento.

Elimina muffa e calcare con tre ingredienti naturali

Il box doccia è composto da più elementi da tenere in considerazione quando si vuole effettuare una profonda pulizia. Non dobbiamo dimenticarci del soffione, del vetro del box, delle fughe tra le mattonelle, delle piastrelle. La pulizia di questi elementi ha un denominatore comune: tre prodotti naturali che abbiamo tutti in dispensa. Si tratta del limone, dell’aceto di vino bianco e del bicarbonato di sodio. A volte la soluzione è più semplice di quanto si possa pensare! Vediamo come adoperarli per risultati ottimali.

Calcare
Calcare – Imilanesi.it

I soffioni

Il soffione della doccia è uno degli elementi più soggetti alla formazione di calcare. Spesso si creano delle vere e proprie incrostazioni difficili da mandare via. Quel che va fatto per farlo tornare nuovo e brillante è adoperare l’aceto di vino bianco, ma bisognerà staccare il soffione dal tubo. Dopo averlo rimosso potrete procedere con la pulizia.

Riempite una bacinella con acqua e un bicchiere di aceto di vino bianco, lasciate in ammollo per tre ore il soffione. Trascorse le tre ore le incrostazioni si ammorbidiscono, e dovete intervenire con uno spazzolino da denti. Strofinate bene e verrà tutto via come per magia, sarà come nuovo.

Incrostazione di calcare
Incrostazione di calcare – Imilanesi.it

Il vetro del box

Il vetro del box doccia spesso lascia intravedere degli aloni di calcare antiestetici. Un vetro perfettamente pulito fa sembrare tutto l’ambiente più ordinato e curato. Come fare per eliminare queste formazioni ostinate? Con il limone.

Tagliate un limone in due parti e usate una delle due metà in questo modo: strofinatelo sul vetro effettuando movimenti circolari e senza tralasciare nessun punto. Fatelo sia internamente che esternamente. Dopodiché passate un panno asciutto dove avete strofinato il limone: il vetro sarà totalmente privo di macchie e aloni.

Se avete la cabina in plastica c’è un altro metodo: procuratevi uno spruzzino da riempire con mezzo bicchiere d’acqua e mezzo bicchiere di aceto di vino bianco. Spruzzate il composto sulle pareti in plastica e spargetelo con uno straccio asciutto.

Le piastrelle

Può capitare di sporcare le piastrelle del box doccia e le fughe: i residui di shampoo, balsamo, prodotti vari e muffe possono incrostarsi creando delle macchie. Non c’è da preoccuparsi, un prodotto a noi alleato nelle pulizie di casa tornerà utile anche in questo caso, ovvero il bicarbonato di sodio.

Procuratevi un vecchio spazzolino da denti, inumiditelo con acqua e immergete la testina nei granelli di bicarbonato. La testina dovrà essere ben ricoperta. Dopodiché strofinate lo spazzolino delicatamente sulle piastrelle concentrandovi sulle zone più macchiate come le fughe. Sciacquate il tutto con l’acqua e godetevi la pulizia restituita al vostro box doccia. Esiste un metodo alternativo che prevede la creazione una miscela di acqua, aceto di vino e detersivo per i piatti.

Ognuno dei seguenti metodi è efficace e consigliabile, sta a voi scegliere qual è quello più adatto alle vostre esigenze.

 

Impostazioni privacy