In Lombardia nasce il comitato regionale volontariato di Protezione Civile. Era presente alla costituzione del comitato l’assessore della regione Lombardia Romano La Russa.
E’ stato costituito in Lombardia il comitato regionale volontariato di Protezione Civile. Ha presenziato la nascita di questo comitato l’assessore della regione Lombardia Romano La Russa. E’ stato anche nominato come presidente del comitato Dario Pasini, eletto dai rappresentanti dei comitati provinciali.
Istituito il comitato regionale volontariato di Protezione Civile
Il comitato regionale volontariato di Protezione Civile è stato istituito nella regione Lombardia e a presenziare la sua nascita è stato Romano La Russa, assessore regionale.
La fondazione di questo comitato è avvenuta a Palazzo Lombardia e dopo la sua costituzione Dario Pasini, facente parte del comune di Pantigliate (MI), è stato nominato presidente.
Le elezioni sono state fatte dai rappresentanti dei dodici comitati di provincia. I rappresentanti, che sono ventotto, hanno eletto anche Enrico Musesti, appartnente al gruppo Val Carobbio (BS), come vicepresidente, e Luca Bertolasi, della Protezione Civile intercomunale di Sustinente (MN), come segretario.
Quale funzione ha il comitato di Protezione civile in Lombardia
Numerose sono le funzioni che deve svolgere il comitato di Protezione civile in Lombardia. Una delle funzioni più importanti che ha è la ricerca, ma anche il confronto e l’approfondimento su questioni riguardanti formazione, promozione e sviluppo del volontariato.
Si tratta di mansioni che richiedono una certa preparazione e molto impegno, e poi importante è anche il confronto con gli enti locali e regionali che operano nell’ambito. Molto soddisfatto si è dichiarato l’assessore La Russa per quanto fatto con la costituzione di questo importante comitato.
L’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile ha detto che la nascita di questo primo comitato svolgerà il compito importante di andare a fondo su questioni particolari, che richiedono indagini accurate. Questo organismo darà senza dubbio importanti contributi nel migliorare le attività in cui opera la Protezione Civile.