Dopo circa 100 anni dall’inaugurazione, l’autostrada A8 si è trasformata nella prima autostrada a cinque corsie, un primato che detiene in tutto il territorio nazionale.
L’inaugurazione è avvenuta il 25 settembre del 2023, giorno in cui è stata presentata ufficialmente la prima autostrada a cinque corsie costruita Italia. Questa si trova nella zona che va a collegare la barriera di Milano Nord alla diramazione con l’A9 Lainate-Como-Chiasso, sull’autostrada A8.
La prima autostrada a cinque corsie riesce a coprire una distanza di 4,4 km. Un’inaugurazione che ha visto la presenza di numerosi volti noti nel mondo dell’infrastrutture tra cui lo stesso ministro Matteo Salvini oltre che Elisabetta Olivieri, il presidente di autostrade per l’Italia e Roberto Tomasi, amministratore delegato di ASpI.
Molti anni fa, ossia nel momento in cui Vittorio Emanuele III fu proclamato re d’Italia, il primo tratto dell’autostrada Milano – Laghi era formato da soltanto una corsia per senso di marcia ed aveva una larghezza compreso tra 11 e 14 m.
Dopo due decenni, su questa strada circolavano circa 2.000 veicoli nell’arco di una giornata. Dopo un secolo, in media il transito sulla A8 è di 170.000 veicoli al giorno, un primato che dà la possibilità di diventare la prima autostrada A5 corsie in tutta Italia.
Questa quinta corsia, la quale è stata realizzata attraverso un investimento pari a 200 milioni di euro, raggiungere le barriere di Milano Nord fino ad arrivare a Lainate, con una lunghezza pari a 4,4 km. Il suo scopo è quello di fare in modo che possa essere potenziata la portata di uno dei collegamenti che in Europa risulta essere il più congestionato.
Nel tratto che collega Lainate al casello di Milano Nord, il quale attualmente vede la larghezza di 50 m, vanno a confluire due snodi autostradali molto importanti, ossia la A8 Legnano-Busto Arsizio-Gallarate-Varese, che sul tragitto va ad innestarsi insieme alla A9 Como-Chiasso, la quale dà la possibilità di arrivare fino al confine svizzero.
Nel mese di aprile del 2019 sono iniziati i lavori di ampliamento della A8 Milano – Laghi. Un lavoro che, in base a come spiega Autostrade per l’Italia, vede un approccio molto sostenibile. Infatti è stata data un’attenzione particolare al riutilizzare materiali di scavo e a tutelare le acque.
Inoltre è in previsione anche la piantumazione di 10 ettari di specie arboree autoctone presso l’abitato il quale andrà a contribuire a rendere migliore la qualità dell’aria, facendo sì che le emissione di polveri sottili possa essere ridotta fino al 40%.
All’inaugurazione erano presenti Matteo Salvini, il ministro dell’infrastrutture insieme ad Attilio fontana, il presidente della regione, Beppe Sala, il sindaco di Milano e Andrea Tagliaferro, il sindaco di Lainate.
In base a ciò che aveva sottolineato Tommaso, il potenziamento della Milano-Laghi fa parte di un programma di ammodernamento che va a coinvolgere la rete autostradale del paese intero.