Bonus di 200 euro e NASpI: quando e come saranno erogati a chi ne ha bisogno. Ecco cosa c’è da sapere su questi pagamenti.
Il bonus di 200 euro e la NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) in che modo arriveranno ad ottobre? Uniti o separati?
La NASpI erogherà i pagamenti di settembre 2022 tra il 10 e l’11 ottobre; insieme a questa mensilità dovrebbe essere erogato anche il bonus di 200 euro.
Ottobre 2022: NASpI e bonus
Tutti coloro che percepiscono il sussidio della NASpI non hanno ancora riscontrato l’arrivo di questa indennità una tantum fissata dal decreto aiuti. Il pagamento è stato fissato infatti per ottobre 2022, e arriverà insieme alla disoccupazione.
Così dovrebbe essere, ma coloro che dovrebbero recepire i soldi il 10 ottobre non hanno trovato i 200 euro bonus: è comparso il solito importo su cedolino.
Se nel cedolino non hai riscontrato la presenza dei 200 euro di bonus non preoccuparti: questo non vuol dire che non arriveranno mai, ma significa che arriveranno separatamente. Il bonus di 200 euro non è infatti incluso nella indennità di disoccupazione.
L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) lo elabora ed eroga separatamente proprio come fa con il trattamento integrativo. Se la NASpI arriva tra il dieci e l’undici ottobre di quest’anno, il bonus arriverà qualche giorno dopo, verso la seconda metà dello stesso mese.
Si tratta comunque di una buona notizia. Coloro che percepiscono la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego saranno soggetti ad un pagamento raddoppiato questo mese. Riceveranno quello relativo all’indennità di settembre di quest’anno (la disoccupazione) e in più il bonus di duecento euro. Sono delle misure che mirano a dare un sostegno alle persone che si trovano in maggiori difficoltà economiche.
Almeno in parte dovrebbero riuscire a sostenere le spese sempre più gravose che affliggono moltissimi cittadini italiani. L’inflazione e il carovita stanno recando danni ingenti alle tasche di molti italiani: per fortuna lo Stato in qualche caso si occupa di alleggerire questa situazione che affligge i meno fortunati.
Per approfondire ulteriormente modalità di pagamento, date e requisiti visitate i siti web ufficiali dell’Inps e le sezioni dedicate a questi tipi di trattamenti.