Neve a Milano? Le previsioni parlano chiaro

La fine delle festività natalizie – che si chiudono oggi con l’Epifania – ha portato un peggioramento delle condizioni meteo su tutta Italia, e anche a Milano sono tornate le precipitazioni. 

Duomo di Milano
Il Duomo di Milano sotto la pioggia – Imilanesi.nanopress.it

I prossimi giorni porteranno un ulteriore abbassamento delle temperature e l’arrivo di correnti gelide, che faranno assaporare ai milanesi – e non solo – l’inverno vero. Questi primi scampoli d’inverno potrebbero portare anche la neve? Per saperlo, bisogna analizzare nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni che forniscono delle indicazioni piuttosto dettagliate in merito.

Meteo a Milano: freddo in arrivo

La fine delle festività natalizie segna l’inizio dell’inverno, quello vero. Fino a oggi, l’Italia non ha ancora sperimentato le temperature fredde e pungenti, caratteristiche della stagione invernale. La perturbazione che in queste ore ha raggiunto il Paese ha portato la pioggia anche a Milano. Ma i milanesi si chiedono se nei prossimi giorni sulla città potrebbe cadere le neve. Per scoprirlo, bisogna analizzare nel dettaglio le previsioni meteo per la prossima settimana.

Intanto, possiamo dire che la giornata di oggi – 6 gennaio – il cielo su Milano sarà prevalentemente nuvoloso, con precipitazioni sparse. In particolare, dalle prime ore del mattino ci saranno piogge diffuse e le temperature minime toccheranno punte di 5 gradi. Il pomeriggio e in serata il tempo resterà più o meno instabile e le massime toccheranno i 10 gradi. Sui 1500 metri si toccherà lo zero termico.

A Milano arriverà la neve?

Come già accennato, in questi giorni l’Italia sta sperimentando temperature più fredde e gelide, in particolare in alcune città. A Milano è tornata la pioggia che preannuncia l’arrivo dell’inverno. I milanesi dovranno tirare fuori cappotti e abbigliamento pesanti perché il clima sarà sempre più rigido. Per scoprire se a Milano arriverà la neve, bisogna però analizzare le ultime proiezioni metereologiche, che danno delle indicazioni molto precise per quanto riguarda il meteo dei prossimi giorni.

termometro
Termometro – Imilanesi.nanopress.it

Dopo questo fine settimana dell’Epifania, in cui sta scendendo e continuerà a scendere la pioggia e le temperature si manterranno ancora piuttosto miti, sarà la prossima settimana il crocevia per l’inizio della stagione invernale. Da lunedì in poi infatti si registrerà un abbassamento delle temperature, che toccheranno gli zero gradi centigradi. Insomma, tutto nella norma, considerando le medie stagionali di gennaio e febbraio. Il tempo sarà stabile e asciutto.

Per il prossimo mercoledì, 10 gennaio, è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione, che toccherà anche il capoluogo lombardo. Quindi, arriverà la neve? In verità, le previsioni parlano di un abbassamento delle temperature, ma la neve non dovrebbe arrivare. Potrebbe cadere qualche fiocco misto a pioggia, ma il freddo – che pure arriverà dalla prossima settimana – non sarà tale da portare con sé la neve. Almeno questo non succederà per il momento. L’inverno è ancora lungo e non è detto che Milano non possa assistere allo spettacolo delle sue strade imbiancate nelle prossime settimane.

Impostazioni privacy