Neve sul tetto di casa, il segreto per rimuoverla in meno di 2 minuti

Quando viene l’inverno e cade la neve, soprattutto nelle zone montane, è un bel problema. In particolare, quando la neve si concentra sul tetto, come toglierla senza fare danni? Ecco alcuni metodi facili da eseguire per rimuovere la neve dal tetto di casa!

neve sul tetto
neve sul tetto- imilanesi.nanopress.it

Il tetto della tua casa si è coperto di neve e non sai come toglierla? Niente paura, non è difficile sbarazzarsi della neve anche quando si è concentrata sul tetto, devi solo procurarti gli attrezzi giusti. Purtroppo, quando viene l’inverno e le temperature si abbassano fino a diventare molto rigide, è normale che vi siano delle nevicate.

Lo spettacolo è stupendo, e sicuramente anche tu ne sei affascinato, ma quando la neve persiste per molti giorni e impedisce di uscire e di svolgere le normali attività, comincia a dare fastidio. Soprattutto sul tetto, se la neve sta attaccata per molto tempo, possono esserci danni e infiltrazioni, perciò bisogna agire tempestivamente.

Non appena smette di nevicare, bisogna infatti provvedere a togliere la neve, così da impedire che sul tetto se ne concentri in quantità esagerata. Ma come fare per svolgere questa operazione senza difficoltà e in autonomia? Ecco cosa ti serve per rimuovere la neve dal tetto in men che non si dica!

Quando rimuovere la neve dal tetto

La neve che si concentra sul tetto di casa è davvero un problema, nonostante sia bello osservare il manto che ricopre la maggior parte delle cose circostanti. Tuttavia, toglierla è indispensabile per evitare che possano esserci danni al tetto, ma quando svolgere questa operazione?

neve sul tetto – imilanesi.nanopress.it

Il consiglio è non attendere troppo per rimuoverla, e l’operazione va effettuate quando la neve risulta ancora morbida e soffice. Infatti, se si ghiaccia e si solidifica, eliminarla dal tetto è complicato e da soli è praticamente impossibile.

In questi casi devi per forza rivolgerti a dei professionisti per togliere la neve dal tetto di casa, che dispongono di strumenti adatti a svolgere le operazioni in totale sicurezza.

Rimuovi la neve dal tetto con la pala

Un buon modo per rimuovere la neve dal tetto è farlo con una pala. Quando la neve è ancora soffice, con la pala il problema sarà presto risolto e potrai sollevarla facilmente e portarla a terra.

Puoi acquistare la pala nei negozi di giardinaggio, oppure in negozi dove vendono attrezzi per l’esterno, e optare per un modello robusto, che ti consenta di spostare la neve facilmente.

neve sul tetto – imilanesi.nanopress.it

Una delle migliori per rimuovere la neve quando è dura e compatta è la pala in alluminio, molto resistente e indubbiamente più solida di quella realizzata plastica. Sul mercato si trovano anche pale con manico termico, progettate apposta per spalare una gran quantità di neve senza difficoltà.

Usa anche il rastrello per togliere la neve dal tetto

Oltre alla pala, per eliminare la neve dal tetto di casa ti serve anche un rastrello, necessario per asportarla e tirarla più facilmente.

Puoi anche usare una spatola per rimuovere la lastra di ghiaccio che poggia sulle tegole nel caso la neve si sia già solidificata.

Effettua con molta attenzione le varie operazioni e aiutandoti con pala e rastrello potrai togliere la neve in poco tempo dal tetto.

neve sul tetto – imilanesi.nanopress.it

Utilizza le pale spingineve

Nel caso la neve si sia già solidificata ed è necessario sgomberare l’esterno puoi usare la pala spingineve. Si tratta di una pala dotata di ruote che permette di effettuare con maggiore facilità lo sgombero della neve.

Questo tipo di pala ha  una maggiore capacità e può contenere più neve, perciò ne tirerai giù ogni volta abbastanza per consentirti di ottimizzare i tempi. Facile da maneggiare, è presente in varie dimensioni e disponibile anche in acciaio.

Questi attrezzi sono davvero utilissimi per liberare il tetto dalla neve e non avrai più alcun fastidio. Inoltre, sono anche accessibili come prezzi e quindi non dovrai spendere molto per procurarteli!

 

Impostazioni privacy