Il comune di Milano e la nomina dei tre componenti dell’organismo del Garante del Verde e del suolo.
In questo articolo si parlerà dell’organismo del Garante Del Verde e del Suolo e dei componenti nominati che sono tre e che come si vedrà avranno delle grandi responsabilità.
Il garante del suolo: che cos’è
La tutela del suolo e del verde e il loro valore sono importanti e rappresentano il cuore dell’Amministrazione.
A tal proposito, come è stato accennato poco fa, sono stati nominati i tre garanti del suolo a Milano.
Il garante del suolo e del verde è un organo collegiale che risale al 2021, quando a istituirlo fu il Consiglio Comunale e con una specifica mansione.
Quella di controllare affinchè tutte le normative fossero applicate in modo corretto. Si parla di quelle normative che riguardano appunto il consumo del suolo e il poter tutelare il verde.
I tre garanti proprio per questo potranno accedere ai vari documenti amministrativi, chiedere e proporre iniziative varie al Comune quando sarà ritenuto opportuno farlo. Il nuovo organismo dovrà insomma salvaguardare il suolo, il verde urbano e gli alberi.
Dovrà inoltre intervenire con azioni di ascolto e sensibilizzazione della cittadinanza riguardo questi temi.
Il collegio dovrà attivare, inoltre, un dialogo con gli uffici comunali per la progettazione di azioni al fine di vigilare su quello che è l’andamento del suolo.
Tutto questo sarà effettuato grazie alla cooperazione del Municipio al fine di promuovere esperienze divulgative per quanto riguarda le piante e la loro conoscenza.
I tre garanti: chi sono e la loro esperienza
Ecco che si parla di un vero e proprio organismo che si compone di tre componenti che sono stati preferiti ad altri, per alcune loro specifiche caratteristiche, come il loro impegno per quanto riguarda l’ambito delle scienze ambientali, urbanistiche e agronomiche.
Come accennato, i componenti nominati sono proprio loro: Alessandro Bianchi, Nicola Noè e Ilda Vagge.
La loro carica durerà 5 anni e per ricoprire le loro mansioni saranno in stretto contatto con il sindaco, la giunta, il Consiglio Comunale e le commissioni.
I tre uomini sono stati scelti tra 22 candidati che appunto hanno presentato la loro candidatura per rispondere al Bando che è stato reso pubblico sul sito del Comune di Milano.
Alessandro Bianchi ha alle spalle una grande esperienza nell’insegnamento universitario nell’ambito dell’architettura e del paesaggio. Nato a Rimini nel 1969, ha conseguito una laurea in Architettura con Dottorato di ricerca in Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente.
Nicola Noè, nato a Milano nel 1960, ha conseguito una laurea in Scienze Agrarie con Dottorato di ricerca in Biologia Vegetale e Produttività della Pianta Coltivata.
Il ragazzo vanta una forte esperienza nell’insegnamento universitario nell’ambito della botanica e dell’arboricoltura, nella progettazione del verde urbano e della tutela dell’ambiente.
Ilda Vagge nata a Genova nel 1966, ha conseguito la laurea in Scienze Naturali con Dottorato di ricerca in Biologia ed Ecologia Vegetale in Ambiente Mediterraneo.
La ragazza conta su un’esperienza nell’insegnamento universitario nell’ambito delle scienze agrarie, ambientali e dell’attività di ricerca in Biologia Vegetale.
Figure diverse con esperienze diverse, ma aventi un unico scopo: salvaguardare il verde, il suolo, gli alberi e l’ambiente.