Meglio evitare di gettare via i tappi dei detersivi, poiché possono essere riutilizzati in modo creativo e funzionale.
Possiamo dare nuova vita a tanti oggetti, con i quali si possono creare diversi oggetti utili e divertenti, come porta penne e portaoggetti o simpatici pupazzi giocattolo.
Cosa fare con i tappi dei detersivi
Il riciclo creativo di questi materiali è un’attività che ci consente di dare una seconda possibilità ai materiali che altrimenti andrebbero persi. Questo può rappresentare anche un modo per passare del tempo in modo creativo con la famiglia o insegnare ai bambini l’importanza del riciclo e della sostenibilità.
In pratica, i tappi dei detersivi possono valere tanto quanto l’oro, se sfruttati al meglio per creare oggetti nuovi e divertenti.
Inoltre, le bottiglie di plastica possono essere utilizzate anche come dosatore per il detersivo per lavastoviglie. In questo caso, tagliare la bottiglia a metà orizzontalmente e riempire la parte inferiore con il detersivo per lavastoviglie. Utilizzando la parte superiore della bottiglia come dosatore, è possibile dosare con precisione la quantità di detergente necessaria per ogni carico di lavaggio.
Ricordati di sempre riciclare le bottiglie di plastica al termine dell’uso, in modo da ridurre l’impatto ambientale del tuo consumo di plastica. Con pochi accorgimenti, puoi fare la tua parte per ridurre la quantità di rifiuti che finiscono nei nostri oceani e sulle nostre spiagge.
Piccoli oggetti creativi con i tappi di detersivi
Il riciclo creativo è una soluzione semplice e divertente per creare nuovi oggetti utili e divertenti a partire da materiali che spesso gettiamo via. Tra i materiali più comuni che possiamo riutilizzare troviamo i tappi dei detersivi e i rotoli di cartone della carta da cucina, che possono essere utilizzati per creare porta penne e porta oggetti o piccoli pupazzi giocattolo.
Per creare un porta penne con i tappi dei detersivi, è sufficiente collezionare una serie di tappi colorati, lavarli accuratamente e asciugarli. Una volta pronti, si possono incollare insieme, creando una struttura stabile e resistente. In questo modo si otterrà un originale porta penne colorato, perfetto per l’ufficio o per la scrivania dei bambini.
I rotoli di cartone della carta da cucina possono invece essere utilizzati per creare portaoggetti, come portachiavi o portamonete. Per realizzarli, è sufficiente tagliare il rotolo in pezzi di diverse lunghezze, chiudere uno dei due lati e dipingerli con colori acrilici o ad acquerello. Una volta asciutti, si possono decorare con adesivi, brillantini o paillettes, creando così oggetti unici e personalizzati.
Giocattoli per i bambini
I tappi dei detersivi e i rotoli di cartone possono essere anche utilizzati per creare simpatici pupazzi giocattolo per i bambini. Per realizzarli, è sufficiente dipingere i tappi dei detersivi con colori ad acquerello e decorarli con occhi, naso e bocca. In seguito, si possono tagliare i rotoli di cartone in pezzi della stessa lunghezza dei tappi e incollarli sotto di essi, creando così le gambe del pupazzo.
La parte decorativa saranno fiocchetti come papillon di minuscoli omini, il cui cappello colorato è proprio il tappo dell’ammorbidente. In questo modo, si otterranno divertenti giocattoli fai-da-te per i più piccoli.
Il riciclo creativo è un’attività divertente e creativa che ci consente di creare nuovi oggetti utili e divertenti a partire da materiali che spesso gettiamo via. Creare porta penne e portaoggetti o piccoli pupazzi giocattolo con i tappi dei detersivi e i rotoli di cartone è solo un esempio di ciò che si può fare. L’unico limite è la nostra fantasia e creatività.
Provare a riciclare e creare oggetti unici e personalizzati può essere anche un’opportunità per trascorrere del tempo in famiglia o per insegnare ai bambini il valore del riciclo e della sostenibilità.