Il riciclo intelligente aiuta l’ambiente, ancora di più quando si parla di vetri rotti. In questo modo si possono riutilizzare in casa.
Riciclare e dare una seconda vita ad oggetti e materiali è importante. In un contesto storico come quello attuale diventa indispensabile non sprecare, non accumulare rifiuti e differenziare nella maniera corretta. Il vetro è un materiale che si presta benissimo al riciclo, così come ad avere una seconda bellissima vita. Gli esperti del fai da te hanno voluto regalare qualche idea interessante, per impreziosire un ambiente o creare qualcosa di unico nel suo genere.
Dove si butta il vetro nella differenziata?
Smaltire il vetro nella differenziata non è così facile come sembra. A seconda del comune di residenza e della tipologia di oggetto, ci potrebbero essere destinazioni differenti.
In molti pensano, per esempio, che un bicchiere rotto vada direttamente nel vetro. Tuttavia non sempre funziona in questo modo perché il materiale potrebbe essere differente. Entra in scena l’informazione che si ha direttamente dalla persona preposta presso il comune di residenza.
In linea generale, all’interno di un bidone per il vetro vengono raccolte la bottiglie, vasetti e anche flaconi non di medicinali. I bicchieri no, perché è un vetro non riciclabile essendo mischiato con materiali differenti. La sigla VE è quella che conferma il materiale del vetro puro, da buttare direttamente nell’apposito bidone.
Tutto il resto non si butta nel bidone del vetro, che siano oggetti integri oppure rotti. In questo caso si usa il bidone dell’indifferenziata, perché spesso si associano più materiali. In caso di errore, potrebbe anche scattare una multa salata.
Vetri rotti da riciclare: il metodo per dar loro una seconda vita
Se si hanno a disposizione dei vetri rotti, gli esperti del fai da te mettono a disposizione le loro idee di riciclo. Perché buttarli via quando si può realizzare qualcosa di unico?
Tra gli esempi da mettere in pratica, facendo sempre attenzione a non farsi male:
- Si può realizzare un quadro di bicchieri o bottiglie con vetri a pezzi, scegliendo vari colori a disposizione. Si prende una tela e poi si fissano con della colla specifica cercando di realizzare un mosaico astratto. Se i vetri non sono colorati, via libera alla fantasia dipingendoli come da gusto personale;
- Si possono anche realizzare dei gioielli originali, meglio ancora se i vetri sono di bicchiere. Per farlo è bene impreziosirli con fili metallici, perline, ganci e strass dando il via libera alla fantasia.
- Se la bottiglia è scheggiata allora si potrà usare come porta fiori, mentre un bicchiere scheggiato diventa un bellissimo porta candela. Con la colla a caldo si va ad impreziosire il taglio, con perline oppure strass;
- Un vecchio vassoio rovinato si unisce alla bellezza del vetro in pezzi. Con la colla vinilica diluita con pochissima acqua, si potranno attaccare i pezzi sulla superficie realizzando qualcosa di completamente unico.