Un trucco ha lasciato tutti senza parole: basta un po’ di nastro adesivo e qualche molletta, il risultato è eccezionale.
Quando arriva il momento di lavare i piatti nessuno può dirsi contento, specialmente se le stoviglie accumulate nel lavandino sono davvero molte. In tanti scelgono di dotarsi di una lavastoviglie per non avere più questa noia, ma coloro che sono sprovvisti di questo elettrodomestico devono provvedere con il metodo classico, ovvero con spugnetta e detersivo per piatti. Tuttavia, in alcuni casi rimuovere lo sporco da pentole e padelle può risultare davvero molto complicato. Quando il grasso e lo sporco si accumulano in maniera importante sul fondo delle stoviglie è necessario ricorrere a qualche altro metodo particolarmente efficace.
Uno dei più gettonati consiste nello scaldare molto la padella, mettendola sulla fiamma del fornello. Quando il fondo è diventato sufficientemente caldo si può applicare il detersivo, procedendo poi con la pulitura tramite un panno. In questo modo sarà possibile far tornare le padelle come nuove. Questo è solo uno dei tanti trucchi che si possono usare in cucina per rendere più facile la pulizia delle padelle e anche di tutto l’ambiente.
Ad esempio, in molti non sanno che con delle mollette e un po’ di nastro adesivo si può realizzare qualcosa di impensabile. Tutto ciò che bisogna fare è mettere uno strato di nastro adesivo (permanente su entrambi i lati) su un lato della molletta: in questo modo le mollette potranno facilmente attaccarsi sul ripiano interno dello scomparto che si trova sotto al lavandino, così da poter appendere utensili indispensabili per la pulizia della casa come guanti e stracci.
E per quanto riguarda invece le griglie del forno sporche? Come fare per pulirle a fondo in modo da non vedere più rimasugli di grasso? Il trucco consiste nel tagliuzzare una delle classiche spugnette che usiamo tutti i giorni per lavare i piatti.
Praticando qualche incisione su entrambi i lati della parte gialla della spugnetta la pulizia delle griglie del forno sarà decisamente più efficace, ovviamente utilizzando anche un detergente adatto. La parte finale dell’operazione consiste nel prendere un foglio di alluminio, arrotolarlo fino a farlo diventare una pallina e completare la pulizia passandolo sulla griglia.
Un altro problema che spesso insorge quando abbiamo bisogno di una pentola o di una padella è quello caratterizzato dall’adesivo presente su queste stoviglie, che molto spesso non riesce proprio a venire via. Per facilitare il tutto basta utilizzare un comune asciugacapelli, che servirà per scaldare l’adesivo e farlo venire via con molta semplicità.
Infine, esiste anche un metodo che consente di sbattere le uova nel migliore dei modi. La sbattitura viene solitamente praticata con la classica frusta da cucina, ma come fare se non si possiede questo strumento? Una bottiglia d’acqua può svolgere questo ruolo. Basta tagliarla a metà ed effettuare poi delle incisioni sulla parte bassa della metà tagliata in modo da andare a creare una sorta di frusta. Lo strumento diventerà perfetto per sbattere le uova: provare per credere.