Non disperare, il trucco delle nonne per pulire lo sporco dal forno in 3 minuti

Come pulire lo sporco dal forno in pochi minuti? Il metodo della nonna torna in auge e aiuta tutti ad avere un forno pulitissimo.

Carta stagnola nel forno
Carta stagnola nel forno – imilanesi.nanopress.it

Per pulire lo sporco dal forno in pochi minuti è necessario fare un passo indietro, lasciare tutti i prodotti sino ad oggi conosciuti e usare solo il metodo della nonna. Un metodo particolare e molto interessante, che vede l’uso di un prodotto specifico e di un altro che possa aiutare ad eliminare tutto lo sporco incrostato nel tempo. Il consiglio è quello di pulire il forno tutti i giorni, così da non ritrovarsi con una incrostazione difficile da eliminare. Scopriamo come fare?

Pulire lo sporco dal forno: il metodo della nonna

Il metodo della nonna per pulire lo sporco dal forno prevede l’uso della carta stagnola e della pastiglia per la lavastoviglie. Un rimedio unico, molto particolare ma l’unico che consente di rimuovere completamente lo sporco dal suo interno. In alternativa, si può optare per il bicarbonato di sodio e limone che contiene le medesime forze pulenti e disincrostanti.

Metodo di pulizia forno
Metodo di pulizia forno-imilanesi.nanopresss.it

Cosa fare prima di procedere?

  • All’interno del forno non ci devono essere stoviglie o avanzi del giorno prima;
  • I gradi dovranno essere impostati su 100;
  • Il cubetto dovrà essere posizionato dentro una teglia da forno;
  • Versare l’acqua calda dove c’è la pallina e lasciare agire due ore.

Prima di accendere il forno coprire le parti con della carta stagnola, così che potrà assorbire tutto lo sporco incrostato dentro il forno.

Dopo le due ore di posa, passare una spugnetta morbida ed eliminare pian piano le incrostazioni. Togliendo la carta stagnola si potrà anche eliminare quello sporco che non aveva alcuna intenzione di scrostarsi.

Perché usare questi prodotti per la pulizia?

Usare una pastiglia per la lavastoviglie potrebbe sembrare insolito. In realtà non lo è, perché in pochi minuti si potrà ottenere il forno come nuovo. Grazie all’acqua e l’alta temperatura le proprietà pulenti della pastiglia verranno applicate sulle varie zone sporche. Il processo si svolge per il 90% in piena autonomia e non ci sarà la necessità di comprare altri prodotti pulenti.

Eliminare lo sporco dal forno
Eliminare lo sporco dal forno-imilanesi.nanopress.it

Si potrebbe definire come auto pulizia senza stressarsi, soprattutto quando non si ha il tempo materiale per poter procedere. Un metodo di pulizia che consente anche di risparmiare, anche se il forno andrebbe pulito sempre dopo il suo uso.

Una pulizia regolare è consigliata proprio per evitare di ritrovarsi con il grasso incrostato, da eliminare con questo metodo della nonna. In linea generale si può usare una volta al mese, così da igienizzare il forno a fondo. Il segreto è di usarlo bene, con una posa di due ore almeno e il forno non più alto di 100°. In alternativa, come accennato, si può usare bicarbonato con del succo di limone procedendo nello stesso identico modo.

Impostazioni privacy