Riutilizza i vecchi strofinacci da cucina in modo utile e creativo. Ti bastano ago e filo, ecco come fare.
In ogni casa c’è un cassetto colmo di vecchi strofinacci da cucina che ormai non si utilizzano più. Invece di gettarli via, possiamo donargli una seconda vita riciclandoli in modo creativo. Le possibilità sono tante, vediamo come fare.
Riciclare vecchi strofinacci da cucina
Spesso gli strofinacci si usurano con il tempo, oppure si macchiano in modo permanente. Non è necessario però gettarli, in quanto con poche accortezze si possono creare progetti di riciclo creativo per donare nuova vita a questi vecchi stracci. Per farlo, ci serviranno del filo e un paio di forbici.
Riutilizzare vecchi strofinacci da cucina può essere un’ottima idea per creare oggetti utili e dallo stile vintage. In primo luogo, ciò riduce gli sprechi e aiuta a preservare l’ambiente, poiché si evita di gettare oggetti ancora utilizzabili. In secondo luogo, i vecchi strofinacci possono avere un aspetto unico e interessante, con colori e motivi che possono essere combinati in modo creativo per creare oggetti originali e personalizzati.
Ad esempio, un vecchio strofinaccio da cucina può essere trasformato in una gonna dallo stile retrò o un grembiule vintage. Inoltre, i vecchi strofinacci possono essere facilmente cuciti insieme per creare un runner da tavolo o una tovaglia, dando vita a un pezzo unico e originale che può essere utilizzato per decorare la casa o per occasioni speciali.
Infine, il riutilizzo dei vecchi strofinacci da cucina può anche essere un’attività divertente e creativa, che consente di sviluppare la propria manualità e di creare oggetti utili e di valore a partire da materiali apparentemente insignificanti.
Grembiuli da cucina con i vecchi strofinacci
I vecchi strofinacci da cucina possono essere riutilizzati in modo simile al loro impiego originale per creare dei grembiuli da cucina. Per farlo, basterà tagliare dei pezzi di strofinaccio della dimensione necessaria e cucirli insieme, rifinendone anche i bordi.
Creare una borsetta elegante
Alcuni strofinacci potrebbero essere particolari, ad esempio con fantasie particolarmente belle. Buttarli via quindi potrebbe essere un peccato, e si può pensare di donargli una seconda vita in un modo inaspettato. Si può recuperare la parte di tessuto meno usurata per creare una borsetta o pochette.
Per perfezionare le cuciture e rifinirle, possiamo utilizzare una macchina da cucire. Per realizzare la chiusura della borsa, invece, si possono impiegare dei bottoni, che doneranno anche un tocco vintage alla nostra nuova borsetta.
Usa strofinacci da cucina per creare runner da tavolo e federe
Tagliando dei pezzi di strofinaccio, cucendoli e rifinendo i bordi, è possibile realizzare dei particolarissimi runner da tavolo, che regaleranno un tocco originale alla vostra cucina.
In modo simile, si possono utilizzare i vecchi strofinacci per realizzare delle federe fai da te. Per farlo, bisognerà cucire insieme due ritagli di strofinacci. Poi, a seconda della quantità di tessuto di cui si dispone, si può realizzare una federa della grandezza necessaria.
Gonna vintage con vecchi strofinacci
Oltre alle borsette, le fantasie particolari di alcuni vecchi strofinacci possono trovare nuova vita se le impieghiamo per cucire delle gonne vintage. In particolare, possiamo creare delle gonne da annodare in vita. Come si fa?
Basterà prima di tutto tagliare i bordi della stoffa che abbiamo a disposizione, poi arrotondarne gli angoli e creare l’orlo. Sulla parte superiore creiamo una ripresa elastica aggiungendo dei bottoni o applicando un elastico all’interno.
Possiamo creare altre cose anche i vecchi asciugamani e le vecchie tovaglie.