Cresceranno i capelli e ne impedirai la caduta con un metodo naturale: tutti i dettagli per realizzarlo in casa.
Prima o poi arriva un’età in cui molti sperimentano la caduta dei capelli. Le cause possono essere molte, tra cui una carenza nutrizionale, un sovraccarico di stress, un processo infiammatorio, l’abuso di alcuni farmaci e così via. La maggior parte delle persone vive questo evento senza troppi problemi, ma c’è anche chi invece non riesce proprio ad accettare la perdita dei capelli. Coloro che non vogliono veder cadere tutta la loro chioma si affidano ad alcuni prodotti che si possono trovare facilmente sul mercato e che consentono di rallentare questo fenomeno. Tuttavia, il consiglio è sempre quello di optare per rimedi naturali, che possono essere realizzati facilmente anche a casa.
Bastano 3 ingredienti per bloccare la caduta dei capelli
Uno di questi metodi, ad esempio, consiste nell’applicazione di soli 3 ingredienti per un’efficacia garantita. Come prima cosa bisogna procurarsi un recipiente di metallo, dove andare ad inserire due cucchiaini di chiodi di garofano. Perché proprio questo elemento? Il motivo va ricercato nelle proprietà del garofano, in grado di donare lucentezza ai capelli, proteggendoli dalla perdita del pigmento naturale e ripristinando la giusta densità. Assieme ai chiodi di garofano andiamo ad aggiungere nel recipiente 5 foglie di alloro, dato che questa pianta aromatica è ricca di oli essenziali particolarmente benefici per la crescita del cuoio capelluto, oltre ad altri importanti elementi come il manganese e il ferro.
Sempre nel recipiente andiamo ad inserire dai 2 ai 4 rametti di rosmarino, dato che questa pianta, oltre ad avere un effetto antibatterico, è l’ideale per eliminare la forfora e per assicurare lucentezza alla chioma. Arrivati a questo punto è necessario aggiungere nel recipiente 400 ml di acqua, provvedendo poi a mettere il contenitore sul fuoco. L’acqua va fatta bollire con la fiamma bassa, mescolando il composto e procedendo finché l’acqua non diventa scura.
Fatto ciò, la soluzione va opportunamente passata all’interno di una brocca servendosi di un setaccio. Dopo averla fatta raffreddare, si provvede ad inserire un po’ di soluzione in un piccolo contenitore simile a quelli dei profumi e degli oli essenziali. Per usarla nel migliore dei modi, il consiglio è di applicarla sulle radici dei capelli e distribuirla per bene con dei massaggi sul cuoio capelluto. Completata questa operazione, dopo circa trenta minuti si può procedere con il risciacquo (anche con lo shampoo). Basteranno poche applicazioni per rendersi conto degli effetti benefici di questa soluzione. Vedrai come cresceranno i capelli e diventeranno più forti e luminosi, oltre che più voluminosi.
Cresceranno i capelli e saranno voluminosi: un altro metodo molto efficace
L’alternativa a questo metodo consiste nel mettere in un tritatutto elettrico un cucchiaino di chiodi di garofano, un cucchiaino di pepe nero in grani e 3-5 foglie di alloro. Si aziona il trituratore fino a ottenere una polverina che andremo a inserire in un recipiente, aggiungendo 200 ml di acqua calda. Dopo aver mescolato la soluzione lasciala riposare per un’ora. Passato questo tempo, si versa la soluzione in un altro recipiente, sempre tramite il setaccio. Completato anche questo step si aggiungono due cucchiai di shampoo (va bene quello che si usa solitamente).
Una bella mescolata e il composto è praticamente pronto per essere versato in una brocchetta e poi (sempre con un setaccio) in un piccolo contenitore come abbiamo già visto con il metodo precedente. La procedura è la stessa: il prodotto va applicato sulla radice dei capelli e distribuito tramite dei massaggi delicati. Dopo circa mezz’ora si risciacqua con lo shampoo.