Novità sulle pensioni del 2024: chi potrà ritirarsi prima dal lavoro

Potrà andare in pensione prima chi riceve un particolare importo. Questa la novità del 2024 che sta interessando molti.

Logo Inps
Pensione Inps 2024 – Imilanesi.nanopress.it

Rimanendo nel tema dei bonus che abbiamo affrontato spesso, parliamo oggi della possibilità di andare in pensione prima per alcuni lavoratori. Quando si parla di accessibilità alla pensione, questo argomento interessa particolarmente, insieme all’importo reale che spetta ad ognuno.

Oggi parleremo della pensione anticipata contributiva, misura che ha dei requisiti, vediamo quali.

Andare in pensione anticipata

Grazie alla pensione anticipata contributiva, alcuni lavoratori potranno ritirarsi dal lavoro prima del tempo, precisamente 3 anni prima.

Tuttavia ci sono dei requisiti che bisogna rispettare per fare richiesta. Innanzitutto precisiamo che l’agevolazione è rivolta sia alle donne che agli uomini, a patto che il richiedente abbia raggiunto i 64 anni di età.

Ci sono poi delle peculiarità relative al lavoro, nella fattispecie: bisogna aver versato il primo contributo non oltre il primo gennaio 1996 e in totale questi devono aver raggiunto almeno i 20 anni. Ancora, occorre una pensione di almeno 2,6 volte l’assegno sociale (tale requisito vale per le donne con almeno due figli a carico).

Pensionati
Pensione anticipata – Imilanesi.nanopress.it

Sempre parlando di importo pensionistico, questo deve essere pari ad almeno 2,8 volte l’assegno sociale se parliamo di lavoratrici con un solo bambino, mentre deve essere 3 volte il medesimo assegno per tutti gli altri.

È evidente dunque che il principale parametro di calcolo per andare in pensione anticipata in questo modo, si basa sull’assegno sociale, il quale è indispensabile per raggiungere determinati importi richiesti per legge.

Quale è l’importo minimo della pensione necessario?

A inizio anno l’Inps ha confermato con un comunicato ufficiale, l’aumento dell’assegno sociale di quest’anno, quantificato nel 5,4% del tasso di inflazione.

Questo significa che nel 2024 l’assegno è pari a 534,41 euro. Per le donne lavoratrici che hanno almeno due figli, il netto deve essere pari a 1.389,46 euro.

La cifra è la più bassa fra i potenziali aventi diritto all’agevolazione, infatti per chi ha avuto solo un figlio, l’importo è di 1.490 euro e per chi non ha figli (sia uomini che donne), la pensione deve essere di almeno 1.600 euro al mese.

Dunque, la novità del 2024 è la differenza di soglia in base ai figli avuti, quindi c’è da dire che per alcune lavoratrici il bonus è maggiormente fruibile.

Detto questo, come al solito per presentare la domanda è possibile collegarsi al portale ufficiale dell’Inps, oppure contattare il numero verde per tutte le informazioni necessarie. In alternativa, ci si può recare presso un patronato.

La misura si inquadra nei bonus pensionistici del 2024, che consentono a molti di andare in pensione anticipata. Ci sono poi altri tipi di agevolazioni, ad esempio è possibile rinunciare al trattamento pensionistico nonostante siano stati maturati i requisiti, in questo caso ci sarà un taglio sui contributi dovuto all’Inps da parte del lavoratore.

Impostazioni privacy