Nuova truffa allo sportello del bancomat: massima attenzione quando prelevi

Prelevare al bancomat diventa sempre più pericoloso e ad oggi sono tante le brutte sorprese in cui si può incappare. Un’altra nuova truffa sta spaventando molto coloro che fanno i prelievi allo sportello, scopriamo di cosa si tratta e come proteggersi!

Truffa sportello del bancomat
Truffa sportello del bancomat – imilanesi.Nanopress.it

Le truffe al bancomat sono all’ordine del giorno e sono sempre più frequenti i casi in cui vengono carpiti i codici delle carte a danno degli utilizzatori degli sportelli ATM. Come fare per evitare di essere truffati?

La prima cosa da fare è quella di controllare sempre la tastiera, la telecamera e la fessura dove va introdotta la carta, perché potrebbero presentare delle anomalie che si notano toccandoli con le mani.

Purtroppo, coloro che organizzano le truffe spesso riescono a installare dispositivi sofisticati che possono riuscire a catturare i codici, e grazie alla tecnologia anche loro dispongono di strumenti all’avanguardia per clonare le carte e usarle a danno delle persone.

Come proteggersi dalle truffe allo sportello del bancomat? Ecco tutti i consigli e i suggerimenti per evitare di essere truffati!

bancomat – imilanesi.nanopress.it

La fessura è danneggiata

Un dettaglio importante a cui prestare attenzione quando fai il prelievo al bancomat riguarda la fessura dove va inserita la carta. Può capitare che questo spazio sottile risulti danneggiato, e puoi accorgertene semplicemente tenendola fra le dita.

Se mentre la muovi non rimane ferma e tende a staccarsi allora vuol dire che qualcosa non va e che qualche malintenzionato potrebbe averla manomessa.

Non è raro che la fessura dello sportello ATM si trovi in queste condizioni, perciò controlla prima di inserire il tuo bancomat ed eventualmente comunica alla banca la situazione.

La telecamera dà sulla tastiera

Le telecamere che si trovano sullo sportello del bancomat sono un altro particolare a cui prestare molta attenzione durante il prelievo.

bancomat – imilanesi.nanopress.it

Infatti, può capitare che la telecamera si trovi puntata direttamente sulla tastiera, situazione pericolosa per chi preleva. Infatti, qualche truffatore potrebbe aver cambiato la disposizione della telecamera per carpire il codice e portare a compimento la truffa.

In questi casi, se la telecamera è stata manomessa, le immagini vengono trasmesse ad un altro dispositivo oltre che alla banca, piazzato dai truffatori proprio per rubare i codici delle carte.

La tastiera del bancomat si muove o si stacca

Può anche capitare di riscontrare anomalie sulla tastiera dello sportello ATM dove solitamente ci si reca per fare il prelievo di contante. Se la tastiera si muove nel momento in cui la tocchi, oppure si stacca, o magari ha un colore anomalo, è segno che è stata manomessa dai truffatori.

Infatti, i ladri che hanno come scopo quello di rubare i codici delle carte di coloro che vanno a prelevare allo sportello, possono installare una tastiera apposta per raggiungere i loro obiettivi. La tastiera installata dai truffatori su quella originale dello sportello registra i numeri fatti dall’utilizzatore.

Prima di prelevare, quindi, presta attenzione alla tastiera e controllala con le mani se è fissa o movibile. In caso di anomalie non perdere tempo e riferisci alla banca alla quale appartiene lo sportello quello che hai riscontrato.

Disegni anomali sul bancomat

Altra cosa sospetta che si riscontra in uno sportello bancomat quando vai a fare il prelievo riguarda dei disegni anomali sullo skimmer posto sulla fessura originale dello sportello.

Lo skimmer è un dispositivo in grado di leggere i codici delle carte e spesso i truffatori lo utilizzano proprio sugli ATM, a danno degli utilizzatori degli sportelli.

bancomat – imilanesi.nanopress.it

Quando è presente questo dispositivo piazzato dai truffatori per danneggiare chi preleva, lo sportello del bancomat presenta due fessure con vari adesivi che indicano dove introdurre la carta.

Se riscontri questo dettaglio non utilizzare lo sportello e fai una segnalazione immediata all’istituto bancario.

Difendersi dalle truffe allo sportello del bancomat è quindi possibile, non dimenticare di seguire tutti i consigli e i suggerimenti per evitare di subire danni e di far carpire i codici delle tue carte!

Impostazioni privacy