Per alcuni cittadini italiani è in arrivo un nuovo bonus 9.000 euro. Per averlo bisogna però rispettare dei requisti. Di seguito troverai tutte le informazioni necessarie.
Non mancano gli aiuti, chiamati comunemente anche bonus, che arrivano dal Governo, dall’INPS e dai Comuni. Questi vanno soprattutto alle famiglie che hanno difficoltà ad arrivare a fine mese. Queste presentano un ISEE che non è abbastanza alto per poter sopperire a tutte le numerose spese che hanno subito dei notevoli aumenti.
Infatti partendo dalla pandemia da Covid-19 e arrivando al conflitto in Ucraina messo in atto dalla Russia i prezzi sono alla stelle. Iniziando dalle bollette che sono aumentate e più che raddoppiate passando ai prezzi al supermercato che sono davvero alti e fuori alla portata di molti. Ma gli aumenti sono un po’ dappertutto.
Bisogna quindi trovare delle soluzioni per venire incontro agli italiani e questa volta è il Comune di Milano che propone un nuovo bonus da 9.000 euro. Questo è un aiuto indirizzato ad una categoria specifica che negli ultimi tempi ha protestato per i prezzi davvero troppo alti. Di seguito, nel prossimo paragrafo, troverai tutti i dettagli.
Bonus 9.000 euro: arriva dal Comune di Milano
Come abbiamo appena detto il Comune di Milano ha deciso di destinare un bonus ad una categoria di cittadini. Si tratta di un significativo sostegno economico che risulta al momento fondamentale. Il programma si chiama sostegno affitto genitori 2023. Questo è volto ad aiutare i nuclei familiari che vivono in affitto ma non tutti però.
L’aiuto infatti è rivolto ai nuclei che hanno appena avuto un figlio oppure che lo hanno adottato. La notizia è arrivata qualche giorno fa a Palazzo Marino tramite una nota ufficiale. Il bonus in questione è rivolto alle famiglie che hanno un ISEE pari o inferiore a 30.000 euro.
Al momento non è stata comunicata una data di scadenza e si può ricevere un contributo per tre annualità. In pratica questo bonus prevede che il proprietario dell’alloggio in locazione riceva un massimo di 9 mila euro. Quest’importo viene suddiviso in 3 annualità e va a coprire le spese del nucleo familiare richiedente.
Per poter accedere al contributo però ci sono anche altri requisiti richiesti oltre all’ISEE. Eccoli:
- Essere in possesso di un contratto di locazione sul libero mercato;
- Non possedere un alloggio adeguato (nella regione Lombardia);
- Non si può essere parenti al proprietario dell’alloggio(fino al terzo grado);
- All’interno del nucleo deve esserci: un componente nato o adottato nel 2023 e un componente con meno di 35 anni.
Questi sono i requisiti richiesti. Puoi procedere con la richiesta tramite l’ente Milano Abitare oppure l’Agenzia perl’Affitto. Si può mandare la richiesta tramite una PEC all’indirizzo affittogenitori23@pec.it. Oppure in alternativa si può portare a mano agli uffici all’indirizzo Villa Scheibler, in via Felice Orsini 21.
La situazione degli affitti a Milano e non solo
Purtroppo la situazione degli affitti a Milano ma anche nel resto dell’Italia resta un tema attuale e non risolto nonostante le proteste che sono state messe in atto dagli studenti sul territorio. A risentirne infatti sono soprattutto gli studenti fuori sede che devono affittare un alloggio per poter frequentare il corso di studio scelto.
Questo bonus di Milano è certamente un punto di partenza anche se non riguarda prettamente gli studenti visto i requisti richiesti. Ci saranno quindi degli incontri per il mese di giugno mirati ad esaminare la questione degli affitti soprattutto nella Città Metropolitana di Milano.