Nuovo bonus da 2500 euro a figlio: ecco a chi è rivolto e come ottenerlo

Ci sono ben 2500 euro per figlio con il bonus bebè: cosa stiamo aspettando? Questo è il momento di prenderlo al volo.

bonus figli Meloni
bonus figli Meloni-imilanesi.nanopress.it

Il Governo Meloni sta facendo di tutto per dare agli italiani un modo intelligente per andare avanti. Tutti gli aumenti che ci sono stati in questo ultimo periodo non hanno fatto altro che portare disagi e malumori. La Legge di Bilancio è in corso, così come la Manovra delle Pensioni: ma per quanto riguarda le famiglie con i bambini quali sono le novità? Lasciando un attimo da parte il 2023 e tutto quello che accadrà, ricordiamo che Comuni ed Enti hanno la facoltà di erogare dei ricchi bonus da non perdere. È il caso del bonus 2500 euro per ogni figlio: facciamo chiarezza?

Famiglie in difficoltà: ci sono delle novità?

Moltissimi esperti, media e politici mettono l’accento sul fatto che in Italia ci siano sempre meno bambini. È un Paese ricco di anziani che percepiscono una pensione e i bambini che popolano le Regioni sono sempre meno.

Non è il periodo migliore per mettere al mondo un figlio, per questo moltissime coppie fanno un passo indietro e aspettano prima di crearsi una famiglia completa. Sicuramente una scelta sofferta, ma dall’altra parte pensata perché non si ha più alcuna gestione dei soldi e del potere di acquisto.

Coppia triste
Coppia triste-imilanesi.nanopress.it

La mancanza di sicurezza per il futuro porta le coppie a non sposarsi, non comprare casa e ancor meno mettere al mondo dei figli per poi non sapere come mantenerli. Se da una parte il Governo sta mettendo sul tavolo interessanti strumenti per aiutare le famiglie, ci sono enti e comuni che non sono da meno.

Bonus 2500 euro per ogni figlio: caratteristiche e domanda

Piccoli centri italiani rischiano a breve di scomparire e diventare disabitati. Le persone anziane fanno in modo di tenerli in vita e continuare la tradizione, ma le giovani coppie si spostano e quelle che rimangono non posso permettersi il lusso di crearsi una famiglia con bambini.

Restando in Lombardia, c’è una novità da non sottovalutare e prendere al volo. Siamo in Val Brembana e gli esperti hanno sottolineato di come questo 2022 sia stato devastante sotto un punto di vista demografico: 19 bambini nati in 20 comuni. Uno stato di allerta terrificante per un futuro che sembra non avere certezze.

Per questo motivo, il Comune di Carona ha messo a disposizione 4 bonus da 2.500 euro per 4 famiglie che avranno un bambino nel 2023. Impossibile? Di solito qui non nascono più di tre bambini all’anno e arrivare a quattro sarebbe veramente un ottima notizia.

donna incinta
donna incinta-imilanesi.nanopress.it

Possiamo vedere questo incentivo sotto forma di aiuto, di sfida ma anche di pensiero ottimistico che darà la possibilità a 4 coppie di aggiudicarsi 2500 euro. Riepilogando: 4 coppie che sono residenti a Carona potranno usufruire di 2.500 euro per ogni bambino nato nel 2023.

 

Impostazioni privacy