Nuovo governo Meloni, Lombardia protagonista con sei ministri

Tra la Lega e Fratelli d’Italia sono sei in totale i ministri nel nuovo governo di Giorgia Meloni. Una delle Regioni con più rappresentanza.

Giuseppe Valditara, Alessandra Locatelli, Matteo Salvini, Giancarlo Giorgetti e Roberto Calderoli
Giuseppe Valditara, Alessandra Locatelli, Matteo Salvini, Giancarlo Giorgetti e Roberto Calderoli – imilanesi.nanopress.it

La lista è stata diffusa venerdì e nella giornata di oggi è arrivato il tanto atteso giuramento da parte dei ministri e della stessa premier Giorgia Meloni. La Lega torna ad essere rappresentata e a rappresentare la Lombardia, mentre anche Fratelli d’Italia propone il suo ministro lombardo con Daniela Santanchè.

Nuovo governo Meloni: i sei ministri lombardi su 24

Sono arrivati insieme al Quirinale i cinque leghisti, nella mattinata di oggi. In bianco Alessandra Locatelli e in blu gli altri appartenenti del Carroccio, con qualche cravatta verde, e il leader davanti a tutti in qualità di nuovo vicepremier.

Insomma, la Lega ritorna Lombarda, almeno per quanto riguarda il nuovo governo. Giorgia Meloni infatti, che ha consegnato lo scorso venerdì la lista ufficiale dei suoi ministri, ha scelto una formazione made in Lombardia per 1/4. La Regione infatti si attesta tra le più rappresentanti del governo, con ben sei ministri sui 24 totali, cinque come detto da parte della Lega e uno da Fratelli d’Italia.

Si tratta di Giuseppe ValditaraAlessandra LocatelliMatteo SalviniGiancarlo GiorgettiRoberto Calderoli per la Lega, e di Daniela Santanchè per FdI. A quest’ultima, come ampiamente preannunciato fin dalle prime indiscrezioni, è stato assegnato il ministero del Turismo. Per quanto riguarda i leghisti invece, a Valditara nato a Milano è toccato quello molto delicato dell’Istruzione.

Seguono Calderoli, di Bergamo, che sarà invece ministro per gli Affari Regionali, e Giorgetti all’Economia. La comasca Locatelli invece sarà ministra della Disabilità, e ultimo – ma non meno importante – Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle Infrastrutture.

Fontana, gli auguri a Giorgia Meloni: “Congratulazioni!”

Anche il presidente della Regione Lombardia ha voluto congratularsi per la formazione del governo. Attilio Fontana è intervenuto in giornata tramite i suoi canali social, scrivendo su Instagram un messaggio per Giorgia Meloni, “prima donna Premier nella storia d’Italia”.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni – imilanesi.nanopress.it

Poi continuano le congratulazioni anche per la lombarda Alessandra Locatelli, che ha ottenuto un dicastero molto voluto da Salvini e dalla Lega.

Esecutivo secondo Fontana che sarà pronto a soddisfare i cittadini, e auguri ai quali si aggiunge anche la vicepresidente della Regione, Letizia Moratti. Un’assenza nella lista dei ministri da parte della Moratti che, dopo il suo stesso rifiuto a un possibile inserimento nell’Esecutivo – motivata dalla necessità di concentrarsi sulla propria regione – lascia spazio ancora nella destra a un candidato per le elezioni regionali.

Impostazioni privacy