Nuovo incendio a Milano in via Vasari dopo la recente esplosione

Milano. Ancora attimi di terrore nel capoluogo lombardo in via Vasari. L’area era stata coinvolta ed evaquata ieri a causa di un’eplosione di un furgone carico di bombole di ossigeno. Stamani nuovo incendio

Esplosione e incendio a Milano
Esplosione e incendio a Milano – Imilanesi.Nanopress.it

Milano è stata scossa da una violenta esplosione giorno 11 maggio 2023, quando un furgone carico di bombole d’ossigeno è esploso in un’area residenziale della città, in zona Porta Romana, all’angolo tra via Pier Lombardo e via Vasari. La causa dell’esplosione è ancora sotto indagine, ma la sua forza è stata tale da provocare gravi danni alla strutture circostanti. L’incendio divampato in seguito ha coinvolto decine di veicoli in sosta nelle immediate vicinanze. I vigili del fuoco sono intervenuti facendo evaquare gli inquilini di un edificio (circa 200 persone) e i piccoli studenti e il personale di una scuola materna (300 individui), ossia l’Istituto Suore Mantellate.

L’autista del furgone, un uomo di 53 anni che stava trasportando le bombole di ossigeno presso una vicina farmacia, ha dichiarato di aver l’incendio partire dal vano motore e di aver aperto il portellone per limitare i danni. Purtroppo, l’esplosione è stata inevitabile. Per fortuna, non ha avuto ripercussioni fatali ma è rimasto ferito a una mano e a una gamba. Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha escluso categoricamente cause dolose o attentati. 

Milano, ancora un incendio in via Vasari a poche ore dall’esplosione di ieri

In Via Vasari i residenti tornano a tremare dopo la violenta esplosione avvenuta ieri innescata da un camion contente diverse bombole di ossigeno.

Esplosione e incendio a Milano
Esplosione e incendio a Milano – Imilanesi.Nanopress.it

Nella mattinata di oggi, infatti, gli abitanti hanno allarmato i vigili urbani e le forze dell’ordine dopo aver avvistato un focolaio provocato da un nuovo principio d’incendio. L’incidente di poche ore prima ha provocato molta paura tra i residenti della zona e ha richiamato l’attenzione sulle questioni di sicurezza riguardanti il trasporto e lo stoccaggio di materiali pericolosi. Sono state inoltre attivate le misure di emergenza per proteggere le persone dalle conseguenze dell’esplosione.

Il nuovo incendio, invece, è avvenuto intorno alle ore 7 di venerdì 12 maggio, esattamente nell’area chiusa al transito dalle forze dell’ordine dopo l’esplosione del furgone. É stato visto del fumo trapelare dal secondo piano di un appartamento dell’edificio interessato dalla deflagrazione.

Esplosione e incendio a Milano
Esplosione e incendio a Milano – Imilanesi.Nanopress.it

Ciò ha reso necessario un nuovo intervento da parte dei vigili del fuoco. Fortunatamente, si esclude una situazione di pericolo per persone.

Impostazioni privacy