C’è un limite di contanti da avere in casa e nel 2023 cambierà. Ecco quando scatterà la multa di circa 2000 euro.
Sono molti gli italiani che hanno i propri risparmi in casa e proprio in contanti. Molti non sanno però che c’è un limite e che se superato potrebbe scattare la multa. Nonostante al giorno d’oggi le banche sono sempre più accessibili molti non le preferiscono ma avere tanti soldi a casa non è affatto una buona idea.
Innanzitutto sarete un bersaglio facile per i ladri se arrivassero in casa vostra. Se mai dovesse succedere infatti una rapina in casa vostra perderete tutti i risparmi e la cosa non sarà per niente spiacevole. Avere soldi sotto il materasso è una frase utilizzata soprattutto dai più anziani ma non è una pratica che si è totalmente eliminata.
C’è da dire poi che il contante viene utilizzato sempre di meno soprattutto in alcuni paesi dell’ Europa. Infatti la maggior parte dei paesi europei ormai predilige i pagamenti con carta di credito rispetto a quelli fatti in contanti. Questo perché sono tracciabili e così si riesce a tenere sotto controllo l’evasione fiscale e il riciclaggio dei soldi a nero.
Soldi in casa? Non superare questo limite per gli acquisti
Come abbiamo detto ancora in molti preferiscono conservare i soldi in casa anziché andare in banca a non sanno che c’è un limite da non superare. C’è infatti una soglia da non superare poiché altrimenti scattano delle multe. Questi limiti vengono imposti dal governo proprio per combattere l’evasione fiscale, che avviene solo con soldi in contanti.
Se sei solito conservare i soldi in contanti in casa devi sapere che non potrai fare alcuni acquisti. Infatti dal 1° gennaio 2023 una soglia limite che non è possibile superare per fare acquisti in contanti. La soglia che non si può superare è di 999,99 euro per fare acquisti pagando in contanti.
In casa quindi si possono avere quanti soldi si vuole e non scatta nessuna multa ma per fare acquisti più importanti come ad esempio possono essere dispositivi elettronici o arredamento per casa potrete rischiare la multa. Se infatti dovete comprare un prodotto che costi più di 1000 euro non potete pagare in contanti.
Parliamo di un divano, di una cucina, di un frigorifero, computer, tablet o telefono. Questi tipi di acquisti vanno pagati con la carta di credito o con il bancomat se superano i 1000 euro. Questo limite di cui parliamo lo troviamo solamente nei negozi o nelle attività commerciali.
Questo limite di cui abbiamo appena parlato non riguarda le operazioni di versamento e prelievo fatte dal conto corrente bancario o postale. Infatti queste operazioni sono tra privati e non sono inserite tra quelle che devono rispettare questo limite. Quello che ancora non abbiamo detto però è quello che rischi se superi il limite.
Infatti potrebbe nascere un’indagine di natura fiscale e potrebbe essere richiesto un mandato di perquisizione. Dopo che verranno trovate grosse somme di denaro in contanti si dovrà giustificare il perché del loro possesso o con uno scontrino o con un estratto conto. Se non riuscite a giustificare la somma si potrà aprire un processo penale.