Nasce a Milano un ambulatorio esclusivamente dedicato all’obesità e all’anoressia. Ciò è stato possibile, grazie alla collaborazione tra l’Icans (Statale) e l’istituto Auxologico.
Grazie all’Icans Statale e all’Istituto Auxologico, nasce a Milano il primo ambulatorio dedicato, specificamente, al trattamento di due patologie importanti: l’obesità e l’anoressia. Il poliambulatorio è stato denominato Auxologico Città Studi Icans. Lo scopo principale è quello di fornire ai pazienti supporto e informazione, con un team medico che lavora nella diagnosi precoce di tali malattie croniche, fornendo percorsi dietetici mirati.
Obesità e anoressia: a Milano il primo ambulatorio dedicato a tali patologie
Un ambulatorio espressamente dedicato all’obesità e all’anoressia. Questo è il progetto, divenuto realtà, realizzato dalla collaborazione tra Icans Statale e l’Istituto Auxologico.
Si tratta di un luogo in cui viene effettuata diagnosi precoce dell’eventuale emergere di tali disturbi alimentari, al fine di seguire i pazienti e dar loro aiuto e percorsi dietetici da seguire, al fine di combattere tali condizioni di salute che risultano invalidanti in molti casi.
Tale sinergia, dunque, permette di avere accesso a cure di secondo livello e ad esami, in maniera più semplice. Inoltre, il poliambulatorio mette a disposizione un punto prelievi convenzionato con il servizio sanitario lombardo. Il poliambulatorio sarà aperto in Via Botticelli.
La definizione dei due disturbi alimentari
L’obesità è una malattia cronica complessa con diverse cause che portano ad un eccesso di grasso corporeo e, talvolta, cattive condizioni di salute. Il grasso corporeo in sé non è una malattia, ovviamente. Quando, però, il nostro corpo ha grasso in eccesso, può cambiare il modo in cui funziona. Questi cambiamenti sono progressivi, possono peggiorare nel tempo e portare a effetti negativi sulla salute.
La buona notizia è che si possono tenere sotto controllo i rischi per la salute perdendo parte del grasso corporeo in eccesso. Anche piccoli cambiamenti di peso possono avere un grande impatto sulla salute. Il tutto, affidandosi a professionisti che possono elaborare un piano terapeutico ed alimentare specifico per il paziente.
L’anoressia, formalmente conosciuta come anoressia nervosa, è un disturbo alimentare. Le persone con anoressia limitano il numero di calorie e i tipi di cibo che mangiano. Alla fine, perdono peso o non riescono a mantenere un peso corporeo appropriato in base alla loro altezza, età, statura e salute fisica. Possono esercitarsi in modo compulsivo e/o eliminare il cibo che mangiano attraverso il vomito intenzionale e/o l’uso improprio di lassativi.
Chi soffre di tale patologia ha un’immagine distorta del proprio corpo e ha una grande paura di ingrassare. L’anoressia può emergere in persone di qualsiasi età, sesso, genere, razza, genere, etnia, orientamento sessuale e condizione economica e individui di qualsiasi peso corporeo, forma e dimensione.
L’anoressia colpisce più comunemente gli adolescenti e le giovani donne adulte, sebbene si manifesti anche negli uomini e stia aumentando di numero nei bambini e negli anziani. Anche in questo caso, è doveroso rivolgersi ad esperti e professionisti che possano guidare la persona in un percorso di guarigione.