Oggi le primarie del Pd: sono 112 i seggi a Milano ma preoccupa l’affluenza

Si vota dalle 8 alle 20 nella giornata di oggi, domenica 26 febbraio, per le primarie del Pd. A Milano preoccupa l’affluenza e il meteo.

Gazebo, primarie Pd
Gazebo, primarie Pd – imilanesi.nanopress.it

Al momento nell’area metropolitana di Milano l’affluenza registrata è al di sotto, poco, del 70%. Oggi seggi aperti a tutti i cittadini, per il ballottaggio, dopo le votazioni dei circoli delle scorse settimane che hanno portato la corsa a due tra Bonaccini e Schlein. Come votare a Milano, anche senza tessera del partito e come trovare il proprio seggio.

Primarie Pd, 305 seggi nell’hinterland, 905 in tutta la Regione

Sono 112 i seggi a Milano, nella giornata di oggi, dove si potrà votare per le primarie del Pd. Primarie bagnate per i democratici, e se le previsioni meteo dovrebbero confermare la pioggia sicuramente questo potrebbe minimamente incidere. Chissà se la gente sarà disposta a rimanere in piedi sotto la pioggia per decidere chi sarà il prossimo segretario del Partito Democratico. Intanto i cittadini in questo momento, in tutto il Paese, pare si siano armati di ombrello vista l’affluenza registrata. A Milano città la percentuale rasenta il 70%, e si avrà tempo fino alle 20 di oggi, domenica 26 febbraio. Nel 2017 erano stati 43mila i votanti mentre nel 2019 52mila in città e 90mila e 97mila nella città metropolitana.

Nell’hinterland sono stati 305 i seggi allestiti, e in tutta la Lombardia 950 totali. Sono sedi istituite da ascoltazioni, organizzazioni come le Anpi, Acli e Arcigay, e sindacati, ma anche gruppo scout e postazioni molto poco convenzionali, come bar e biblioteche. Sono stati 1.500 i volontari in tutta la città, 3.000 nell’intera Regione che hanno lavorato per l’allestimento.

Come votare a Milano

Oggi si vota per il ballottaggio tra Bonaccini e Schlein, per delle primarie in casa Pd forse mai così indecise. C’è chi sostiene che l’affluenza giochi a favore di Schlein, dopo la prima tappa vinta dal governatore dell’Emilia-Romana. Come noto oggi potranno partecipare alla votazione, a differenza della prima manche, anche i non iscritti al partito. L’età minima inoltre è di 16 anni, e basterà recarsi al seggio con la propria carta di identità, la tessera elettorale e 2 euro che serviranno come contributo per coloro i quali non sono in possesso della tessera del Pd.

Primarie Pd
Primarie Pd – Nanopress.it

Ma un gazebo non vale l’altro, visto che la votazione dovrà avvenire in uno specifico seggio. Per trovare il proprio seggio ci si può rivolgere al sito del partito, alla sede regionale cliccando su “trova seggio” o comporre il numero telefonico 0269631010; 0269631011; 3515739615; 3516516621.

Impostazioni privacy