Per il derby Milan Inter di Champions League sono stati incassati più di 10 milioni di euro. È record nel nostro Paese.
Non una partita qualsiasi, ma Il Derby. Il match in programma questa sera alle 21 al Meazza è l’andata della semifinale di Champions League.
Sintetizzando il pensiero di Simone Inzaghi, si comprende quanto sia rilevante per Milano e i suoi abitanti l’incontro dal sapore europeo di stasera.
Sarebbero serviti ben oltre venti stadi San Siro per ospitare tutti gli spettatori, poiché sono state più di 2 milioni le richieste di biglietti che sono arrivate online sulla piattaforma del Milan per assistere dal vivo alla semifinale d’andata.
Non c’è stata neanche la possibilità di accedere alla fase di vendita libera dei tagliandi. Tutti esauriti durante la fase di prelazione a favore degli abbonati e dei possessori della carta Cuore Rossonero.
Nuovo record d’incasso per il derby Milan Inter
Quindi, i fortunati sugli spalti saranno circa 72.000, con i biglietti che sono stati pagati a peso d’oro. È già certo che nelle casse del club entreranno molti, moltissimi soldi, per un incasso al botteghino di più di 10 milioni.
Si tratta di un nuovo record nel nostro Paese, poiché sono stati superati i 9.133.842 incassati nella sfida tra Milan e Tottenham. Ovviamente, prima di ufficializzare il record, bisogna attendere i numeri ufficiali del derby di ritorno.
Da ieri sera sono arrivati in città migliaia di tifosi da ogni parte d’Italia, rendendo difficile trovare una camera d’albergo a prezzi ragionevoli (una doppia per due notti ha un prezzo di seicento euro).
Questa mattina, molti pullman arriveranno nella zona di San Siro e il parcheggio costerà tra i 30 e i 42 euro.
Il pubblico che assisterà al derby si preannuncia eterogeneo, dato che molti Paesi stranieri hanno inviato dei rappresentanti.
Sono 124 i Paesi in totale, di cui sette in particolare (Svizzera, Malta, Israele, Francia, Germania, Albania e Belgio) sono in cima alla lista.
Inoltre, si prevede che l’evento attirerà spettatori da tutto il mondo, visto che l’ultima finale della Coppa del Mondo ha avuto 1,5 miliardi di telespettatori.
Tanti i VIP presenti sugli spalti
La tribuna VIP sarà ricca di volti noti, tra cui gli ex rossoneri Shevchenko, Cafu, Pirlo, Dida, Serginho, Nesta, Seedorf, Ambrosini e Borriello.
Saranno inoltre presenti personaggi famosi dello sport come Djokovic, Berrettini e la sua compagna Melissa Satta, i piloti Gasly e Giovinazzi.
Inoltre, saranno presenti diversi cantanti come Lazza, Ghali, Il Volo, Blanco, Sangiovanni, Rkomi, Mr. Rain, Irama, Meduza, Ernia, Gianmaria, Elettra Lamborghini con Afrojack, Slait e Benjamin Mascolo.
C’è un’interessante competizione tra i rossoneri e i nerazzurri in termini di presenza sui social media. I rossoneri hanno 68 milioni di follower contro i 61 milioni dei nerazzurri.
La Juventus, tuttavia, è molto più avanti con 149 milioni di follower. Su Twitter, il Milan ha più follower dell’Inter, con oltre 9 milioni rispetto ai 4 milioni dell’Inter.
Su Instagram, il Milan ha 13,8 milioni di follower, mentre l’Inter ne ha 6,2 milioni.
Il Milan ha fatto un grande sforzo per modernizzarsi e innovare (come dimostrano i nuovi The Studios, inaugurati nel 2021 per la Media House rossonera), e si è dimostrato soddisfatto della crescita dei follower su Instagram e Facebook nelle ultime quattro settimane.
Al contrario, l’Inter ha la meglio su Facebook, con 31 milioni di follower contro i 27 dei cugini, e sui social cinesi (Weibo, Douyin, WeChat…).
Tuttavia, nell’ultimo anno il divario sembra essersi ridotto grazie alla crescita esponenziale di TikTok (+124%), che rappresenta anche il secondo social network più grande per la fan base nerazzurra, dopo Facebook.