Foglie con rughe e radici danneggiate dell’Orchidea potrebbero essere un ricordo lontano grazie a questo metodo.
L’orchidea è una delle piante più belle ed eleganti che ci siano, spesso e volentieri regalata per questa sua caratteristica particolare. Tuttavia, tanta bellezza richiede anche una cura continua delle radici e delle foglie spesso e volentieri vittime di troppa acqua o nutrimenti incompleti. Per questo motivo, gli esperti del settore hanno deciso di svelare un piccolo segreto, al fine di rimettere a posto una pianta con radici danneggiate e foglie con rughe importanti: basta un solo ingrediente naturale.
Orchidea, quali sono i danni che possono manifestarsi?
Impossibile non amare le orchidee, con il loro imponente sviluppo in verticale e i colori che cambiano a seconda della tipologia scelta. Sinonimo di seduzione e regalo elegante, questa è una pianta delicata che richiede non poche attenzioni.
Nella maggior parte dei casi, dopo una lunga estate, l’orchidea ha prodotto molte foglie e si preparare per far fiorire i suoi fiori colorati e bellissimo. In inverno, le basse temperature potrebbero danneggiare le foglie e anche le radici: il tutto si unisce ad un mancato nutrimento e una cura non corretta con abbondanza di acqua che fa marcire la parte sottostante della pianta.
C’è un ingrediente naturale che aiuta a rimetterle in sesto, senza dimenticare che è l’innaffiatura uno dei fattori da tenere in considerazione per una orchidea sana e rigogliosa.
Nel periodo invernale, la pianta non richiede attenzioni in particolare anche se dovrà essere bagnata tutte le mattine per tenere il terriccio umido. Quando è possibile è bene integrare con l’acqua piovana e bagnare sempre il terriccio umido, mai secco.
Le orchidee amano l’umidità, per questo motivo il bagno – la lavanderia oppure la cucina sono degli habitat naturali da prendere certamente in considerazione. Gli esperti consigliano di usare un sottovaso ricco di argilla espansa, per aiutare a mantenere l’umidità senza che le radici marciscano.
Curare le radici danneggiate con un solo ingrediente naturale
Il bicarbonato di sodio è un ingrediente naturale conosciuto e usato da tutti, per le sue mille proprietà e benefici. Non solo per il benessere o la pulizia della casa, perché è utile anche nella cura delle piante come l’orchidea.
Se la stessa presenta delle radici danneggiate e le foglie ricche di rughe sulla superficie, la prima cosa da fare è eliminare le parti “morte” delicatamente. Subito dopo prendere un cucchiaino di bicarbonato di sodio da far sciogliere in un litro d’acqua.
Una miscela che dovrà essere dapprima vaporizzata sulle foglie e poi usata come acqua per innaffiare la pianta, così che le radici possano tornare in vita.
La miscela di bicarbonato e acqua non dovrà mai essere usata in presenza dei primi fiori, perché si potrebbe creare un danno serio alla sua crescita. Per curarla è invece consigliata durante il periodo invernale, da usare anche per una settimana intera come nutrimento e sostanza curativa.