Orti sociali, aperto il bando a Salò per l’assegnazione dei terreni

Al via il bando per l’assegnazione di appezzamenti di terreno da coltivare producendo ortaggi, piccoli frutti o fiori.

orto
Orto-Imilanesi.it

L’orto sociale è fenomeno che sta prendendo piede in questi ultimi anni. I comuni mettono a disposizione dei cittadini privati alcuni appezzamenti di terreno del proprio comune perchè possano coltivare ortaggi, piccoli frutti o fiori, da soli o in compagnia.

I prodotti coltivati non dovrebbero, poi, essere venduti, nel caso, il fine non è quello del guadagno, ma quello di aiutare le persone in difficoltà. E’ un progetto pensato per le persone in difficoltà, anziani o disabili per promuovere l’integrazione sociale e la socialità.

E’ un progetto diverso dall’orto urbano. In questo caso il comune mette a disposizione dei propri cittadini un appezzamento di terra togliendolo, così, alla cementificazione sempre più dilagante. In questo caso i prodotti sono idonei alla vendita, purchè a prezzi modici per valorizzare i prodotti locali e stagionali.

Aperto il bando per l’assegnazione degli appezzamenti per gli orti sociali

Nel comune di Salò, un paese che si affaccia sul lago di Garda, nello specifico nellla frazione di Villa, si è aperto il bando per l’assegnazione di 23 appezzamenti in via Burago. Il comune inizierà a breve i lavori per la realizzazione degli stessi investendo una cifra di tutto rispetto: 195mila euro.

Di questi, 134.646 sono stati finanziati dal Gal Garda Valsabbia. I lavori si sono resi necessari in quanto, le zone destinate precedentemente alla realizzazione degli orti sociali, erano sprovviste di aree dedicate ai parcheggi. I lavori riguarderanno anche la realizzazione di una nuova area per gli amici a quattro zampe.

Una zona dedicata interamente a loro, con la giusta recinzione in modo che i propietari possano lasciarli correre in tutta libertà. L’area sarà anche divisa per cani di taglie diverse ed ognuna presenterà le attrezzature per l’attività di dog-agility.

atrezzi
Attrezzi-Imilanesi.it

Il sindaco prevede che i lavori termineranno intorno alla metà di settembre. Le nuove zone verranno presentate alla comunità con una piccola inaugurazione. Novità anche per la zona dedicata agli orti sociali. Verrà attrezzata anche con qualche tavolo utile per un pic-nic all’aria aperta e cassette dove custodire gli attrezzi.

Saranno posizionati anche dei serbatoi per il recupero dell’acqua piovana utile per irrigare le coltivazioni. Per presentare la domanda si deve essere in possesso di alcuni requisiti fondamentali. E’ necessaria la residenza nel comune di Salò al momento della richiesta, non possedere un altro terreno coltivabile.

Requisiti per partecipare al bando

Inoltre è necessario non avere alcun tipo di disaccordo con il comune ed avere pagato tutte le tasse cominali. Il bando scadrà fra un mese, le ultime domande potranno essere prese in considderazione entro e non oltre le ore 12.00 del 23 agosto 2023.

I criteri che si seguiranno per formare la graduatoria sono, principalmente, due: il reddito e l’età anagrafica. I redditi più bassi avranno un punteggio maggiore, la stessa cosa per le persone più anziane. Chi vincerà il bando, potrà coltivare l’appezzamento di terreno per tre anni.

Chi volesse, potrà anche disdire in anticipo la concessione. In questo caso subentrerà il primo dei richiedenti in base alla graduatoria già presente. Il bando è, ovviamente, presente e scaricabile dal sito del comune di Salò.

Impostazioni privacy