Per questi pensionati partono i rimborsi INPS: soldi in più che verranno ricevuti da questi utenti e in queste modalità.
Per i pensionati ci sono anche delle belle notizie. Se è in corso la definizione della riforma delle pensioni che arriverà ad inizio 2024, ci sono anche delle rivalutazioni straordinarie da considerare. Chi percepisce una pensione minima potrà infatti avere una quota maggiorata il prossimo mese, con tutti gli arretrati non ancora percepiti da inizio gennaio. Insomma, non mancano di certo le novità. Tra queste anche i rimborsi INPS che dovrebbero arrivare a breve: ma di che cosa si tratta?
Rimborsi Inps per questi pensionati
È un 2023 molto particolare e non sembra essere ancora terminato qui in merito alle novità. I cambiamenti sono tantissimi e di certo differenti da quelli registrati l’anno scorso. Tra disagi e novità, in un periodo storico attuale non positivo, ci sono non pochi cambiamenti che riguardano le pensioni e i pensionati.
Si parla di rimborsi INPS che verranno presto inviati ai pensionati, soprattutto per mettere un tassello e arginare una crisi economico di questo tipo. L’inflazione ha dato il colpo di grazia e la situazione si è dimostrata difficile da tenere sotto controllo.
Le novità da parte dell’Ente non sono poche. Nell’ultima circolare è stato confermato che nel mese di maggio ci sarà l’aumento delle pensioni minime, con un occhio di riguardo per tutti gli over 75. Questo è solo un piccolo tassello, ma molto importante per guardare al futuro e per poter avere una sicurezza economica aggiuntiva. A tutto questo si aggiunge un’altra novità che riguarda i rimborsi. Non si tratta solo degli arretrati non ancora percepiti dal mese di gennaio, bensì dei soldi da restituire ai vari utenti.
Caratteristiche e dettagli
I pensionati aspettano da tempo questi rimborsi e sembrano essere in arrivo proprio dall’INPS in questi giorni. Si tratta, nello specifico, delle trattenute che sono state effettuate sui ratei grazie ai limiti sulla pignorabilità delle pensioni (con regole variate).
Questo vuol dire che l’INPS dovrà effettuare dei calcoli molto importanti e dare ai pensionati le quote spettanti, con rimborso a seguito di tutte le modifiche che sono state fatte dal Governo.
Cosa vuol dire per i pensionati? Significa che ci sono degli importi trattenuti secondo le vecchie regole, oggi a disposizione. La normativa è stata modificata, quindi l’INPS dovrà catalogare e distinguere tutti gli importi, con una selezione ad arco temporale partendo da settembre 2022 in poi. Da ottobre 2022 si potranno avere dei dati per tutti i rimborsi famosi da parte dell’Ente. Questi verranno effettuati dall’INPS in maniera automatica, con accredito sul conto corrente. Il pensionato non dovrà fare domande e non dovrà nemmeno chiedere aiuto ad un professionista del settore.
L’Ente provvederà al controllo, al calcolo e anche al rimborso diretto.