Pasta, nuovo test: la migliore marca in vendita a 2 euro | Zero pesticidi

Un nuovo test condotto da Altroconsumo ha permesso di individuare quali sono le migliori marche di pasta che costano meno. Scopriamo qual è la marca migliore in vendita a 2 euro!

Pasta zero pesticidi
Pasta zero pesticidi – IMilanesi.it

I rincari sulla spesa negli ultimi tempi non concedono tregua ai consumatori, che devono fare i conti con i salari rimasti fermi e l’aumento degli alimenti che si portano ogni giorno sulla tavola, come per esempio la pasta. Purtroppo, capita spesso di andare alla ricerca del prodotto più economico nella speranza che sia anche di qualità, ma orientarsi nel caso della pasta non è facile.

Per aiutare i consumatori a scegliere la pasta migliore e allo stesso tempo cercare di spendere il meno possibile, Altroconsumo e Salvagente hanno condotto un ulteriore test. L’obiettivo è stato quello di individuare i marchi da portare sulla tavola a basso costo, ma che non contengono pesticidi.

Si tratta di un’ottima idea per aiutare i consumatori a scegliere il meglio pagandolo al prezzo più basso, considerato che oggi in media un pacco di pasta ha subito comunque un minimo rincaro di 10-15 centesimi e anche più. Scopriamo quali sono i marchi che le due associazioni hanno inserito nella classifica!

Pasta-imilanesi.nanopress.it

Classifica delle marche di pasta migliori

Secondo la classifica stilata dai test condotti da Altroconsumo e Salvagente, le marche di pasta migliori presenti sul mercato e che non contengono pesticidi sono le seguenti:

  • La Molisana
  • De Cecco
  • Voiello
  • Coop
  • Rummo
  • Barilla
  • Libera Terra
  • Garofalo
  • Esselunga
  • Alce Nero

Al primo posto, come puoi notare, c’è La Molisana, azienda italiana nata a Campobasso nel 1912. Il costo della pasta al chilo è di 2 euro.

Cenni di storia sulla pasta La Molisana

Fondata dalla famiglia Carlone come bottega artigianale, La Molisana ottiene la Gran Palma d’oro nel 1927, in occasione dell’Esposizione Campionaria di Roma.

Ben presto l’azienda si ingrandisce, ma lo scoppio della seconda guerra mondiale manda in frantumi quelli che erano i sogni di Giuseppe Ferro Sr, all’epoca al timone dell’azienda. Però costui non si è perso d’animo e con tanto coraggio si è rialzato.

Giuseppe ha avuto molta tenacia e pazienza e anche se dopo la fine della guerra la ripresa è stata lenta pian piano le cose sono migliorate. Quando ha avuto la possibilità Giuseppe ha acquistato dei macchinari usati presso un molino e ha ricominciato la produzione di pasta.

Nel giro di alcuni anni i fatturati aumentano e così anche il numero di dipendenti presso l’azienda. Con grande soddisfazione Giuseppe ha ricevuto un riconoscimento da parte della Camera di Commercio di Campobasso per aver presto parte attivamente alla ricostruzione post-guerra e per aver fondato un’azienda di successo fondata su principi e valori sani.

L’investimento nelle nuove tecnologie è stato uno dei fattori importanti per il successo del pastificio e gli imprenditori che agiscono seguendo questa strategia sono dotati di una visione lungimirante delle cose.

Il timone dell’azienda passa nel 1972 a Vincenzo e Domenico, il cui compito è quello di fortificare quanto era stato realizzato in passato dalle generazioni che li hanno preceduti.

Quali sono gli altri marchi di pasta classifica

Nella classifica che Altroconsumo e Salvagente hanno redatto insieme troviamo al secondo posto la pasta De Cecco, altro marchio storico la cui fondazione risale ai primi dell’800. Fondato in Abruzzo, a Fara San Martino, il marchio produce pasta di alta qualità che unisce il meglio della tradizione pastaia antica con il controllo garantito di un processo industriale certificato.

Pasta -imilanesi.nanopress.it

Nel terzo posto della classifica troviamo invece la pasta Voiello, impresa alimentare fondata a Torre Annunziata nel 1879. A seguire nella classifica, oltre alle aziende di pasta italiane storiche, troviamo anche la pasta della Coop e la pasta Rummo, quest’ultima anch’essa con un’antica tradizione alle spalle.

Allo stesso modo della pasta della Coop, anche quella di Esselunga rientra fra quelle migliori e a basso costo, ideale per contenere i costi della spesa e avere la sicurezza di consumare pasta di qualità e senza pesticidi. Nella classifica ci sono anche i marchi Barilla, Alce Nero, Libera Terra, Garofalo.

 

Impostazioni privacy