Conservi queste 1000 lire? Preparati a cambiare vita: oggi valgono 5000 euro

Sapevi che alcune banconote di vecchie lire valgono una piccola fortuna? Proprio così, e in particolare le 1000 lire di una volta valgono migliaia di euro. Scopriamo di più su queste banconote che valgono fino a 5000 euro!

mille lire che valgono cinque mila euro
1000 lire che valgono fino a 5000 euro – imilanesi.nanopress.it

Conservare monete e banconote delle vecchie lire è sicuramente una delle abitudini che gli italiani hanno sempre avuto e ancora di più dopo che è subentrato l’euro. Tenerne alcune da parte, ben conservate, è anche un modo per ritrovarsi un giorno con un bel gruzzoletto, visto che alcune monete e banconote salgono di valore.

E’ il caso delle 1000 lire con Giuseppe Verdi, che potrebbero farti guadagnare subito 5000 euro, una bella cifra che ti farà risolvere tanti problemi. Vediamo di quale banconota stiamo parlando, ovvero a quale periodo appartiene, perché è anche da quello che dipende il valore delle banconote!

Monete e banconote italiane di valore

Le monete e banconote italiane riportano raffigurati personaggi che sono stati dei punti di riferimento nella storia come per esempio Dante Alighieri, ritenuto il padre assoluto della lingua Italiana. Fra le raffigurazioni famose che tutti ricordiamo troviamo anche l’uomo vitruviano, opera famosa di Leonardo da Vinci, che per tanto tempo ha caratterizzato le vecchie lire.

1000 lire – imilanesi.nanopress.it

E chi non ricorda le 1000 Lire con Maria Montessori, scienziata italiana famosa nel mondo? Anche queste banconote sono state a lungo in circolazione, così come quelle con la stampa del grande compositore italiano Giuseppe Verdi, impossibili da dimenticare.

Le mille lire con Verdi sono rimaste in circolazione fino a quando non sono state introdotte quelle con la stampa di Marco Polo, altro celebre personaggio noto per le scoperte fatte intorno al mondo.

Il valore aumenta col passare del tempo

Come abbiamo visto, sono tanti i personaggi famosi che sono stati inseriti nelle monete e nelle banconote italiane, che le hanno rese ancora più belle e suggestive. Vedere raffigurati personaggi importanti, noti per aver dato il loro contributo in tanti settori, è sicuramente una grande emozione e non si può restare indifferenti.

1000 lire – imilanesi.nanopress.it

D’altronde, scegliere un personaggio da raffigurare sulle banconote è un grande onore per il personaggio stesso, al quale viene riconosciuto un valore di eccellenza per ciò in cui ha operato. Anche in passato era d’uso dimostrare rispetto e apprezzamento per un personaggio raffigurandolo sulle banconote, e lo stesso è stato per tante monete, come per esempio le 100 Lire con Guglielmo Marconi o le 500 lire d’argento con le caravelle di Colombo.

E’ evidente che questi oggetti con il passare del tempo acquistano un valore maggiore e se soprattutto appartengono a determinate date o hanno alcune particolari caratteristiche possono anche valere una fortuna. E’ per esempio il caso delle mille lire con Giuseppe Verdi, che se rientrano in uno specifico periodo, possono valere fino a 5000 euro! Vediamo quali sono queste banconote che possono raggiungere questo valore.

Le 1000 Lire con Giuseppe Verdi valgono fino a 5000 euro

Come detto prima, alcune banconote, fra cui le 1000 lire, possono valere davvero tanto. In particolare, stiamo parlando delle mille lire con la stampa di Giuseppe Verdi che sono state messe in circolazione dal 1969 al 1981.

1000 lire – imilanesi.nanopresa.it

Se hai queste banconote e sono in condizioni ottime, il loro valore può arrivare ad 800€. Ovviamente, se ne possiedi più di un esemplare puoi racimolare una bella cifra. Ma c’è di più! Tante persone appassionate di collezionismo, non conoscendo il reale valore di questa banconota, sono capaci di comprarla o addirittura di venderla a cifre impressionanti.

Addirittura, in alcuni casi è stata venduta e acquistata intorno al migliaio di Euro, ma anche molto di più, come quella che trovi su Ebay nientemeno che a 5.000 euro, una cifra astronomica! Se però hai delle banconote puoi metterle in vendita e troverai sicuramente appassionati disposti ad acquistarla a questa cifra!

 

Impostazioni privacy