Bicarbonato e ammorbidente, come avere un pavimente lucido e una casa profumata in pochissimo tempo: questa è la procedura corretta.
La chiave per ottenere un pavimento lucido con un fresco odore di pulito il segreto è strofinare bene, ma con i prodotti giusti.
Attività domestiche di routine e periodiche
Organizzare le faccende di casa, rendendo questa routine più sopportabile, avviene se dividiamo le attività domestiche in base al loro grado di priorità.
In questo modo, saremo in grado di dividere ogni responsabilità. Ad esempio il lunedì potrebbe essere il turno dell’aspirapolvere passato con attenzione sul divano, mentre il martedì tocca allo spolvero dei mobili e così via.
Sappiamo quanto possa essere estenuante e a volte noioso fare le pulizie di casa ma se vengono pianificare, tutto scorre in modo semplice, ed il successo è garantito. Anche stabilire una giornata di lavaggio e stiratura per il tuo bucato, faciliterà notevolmente il lavaggio e la stiratura dei vestiti.
Inoltre evitare l’accumulo è importante per mantenere un ritmo di pulizia e ordine.
La casa dovrebbe essere la nostra zona di comfort, quel luogo dove ci ricreiamo la nostra tranquillità. Tuttavia chi non ha sperimentato che dopo una dura giornata rientrando a casa si è ritrovato con più stress che tranquillità?
Questo può portare a rabbia, rimproveri e la nostra zona di comfort diventa la nostra zona di conflitto. Pertanto, è importante mantenere l’ordine in casa e godere della piacevole vista di un pavimento lucido e di una casa che profuma!
Pavimento lucido e casa profumata con bicarbonato e ammorbidente
Una delle parti di casa che maggiormente si sporcano sono i pavimenti. Entriamo in casa con le scarpe che hanno visto il tempo peggiorare e di conseguenza le suole sono bagnate e a volte con tracce di fango.
Chi ha un animale domestico sa che la pulizia del pavimento non può essere rimandata di troppo. I nostri adorabili pelosetti, lasciano le loro tracce ovunque, quindi un buon compromesso è passare almeno l’aspirapolvere ogni giorno ( magari anche due o tre).
In commercio i prodotti per le pulizie della casa abbondano, a tal punto che spesso non si sa dove guardare! Ma la chimica in questo caso regna sovrana, quindi se vogliamo evitare di usarla, i metodi naturali vengono in nostro soccorso.
Considerando anche la varietà di pavimenti che si possono avere nelle abitazioni, potrebbe ad un primo sguardo, apparire arduo trovare dei prodotti non inquinanti in grado di soddisfare le varie esigenze.
Tuttavia un connubio di due prodotti, nati per altre destinazioni potrebbe risultare davvero sorprendente ed è un prodotto fai da tè realizzato miscelando:
- aceto bianco,
- ammorbidente,
- bicarbonato.
Come avete visto si tratta di tre prodotti che non hanno nulla in comune, tranne il fatto che sono presenti in ogni casa. Eppure con questi tre prodotti, due dei quali assolutamente naturali, si può ricreare un prodotto per lavare una grande varietà di pavimenti.
Come fare? basterà versate 100 lm di aceto bianco in un secchio colmo di acqua tiepida e aggiungere un tappo di ammorbidente, mescolare bene e infine unire anche 3 cucchiai di bicarbonato.
Una volta che il bicarbonato si è ben disciolto avremo realizzato il nostro detergente per pavimenti in grado non solo di sgrassare efficacemente grazie all’azione del bicarbonato, ma avremo disinfettato i pavimenti con l’aceto e profumato tutta casa con l’aroma del nostro ammorbidente preferito!
Con questa soluzione per lavare i pavimenti in modo naturale non occorre fare più di un passaggio e non occorre risciacquare il pavimento.