Pavimento in cotto sporco, ecco qual è la tecnica giusta per farlo tornare come prima

Ecco come puoi pulire un pavimento in cotto sporco. Utilizzando questa tecnica andrà tutto via e non potrai più fare a meno di farlo in questo modo.

Pavimento in cotto
Pavimento in cotto -imilanesi.nanopress.it

Pulire il pavimento non è difficile se si trova il modo giusto per farlo. È importante scegliere i giusti prodotti per i diversi tipi di materiali. Infatti bisogna distinguere gres, marmo, cotto, parquet ed altro. Non vanno trattati tutti allo stesso modo e ora ti mostreremo come trattare il cotto.

Il cotto è un tipo di rivestimento per pavimento. È elegante ed è molto apprezzato soprattutto negli ambienti freddi e scuri. Infatti il cotto riesce a donare calore all’ambiente. Ci sono vari tipi di cotto e ognuno ha le proprie caratteristiche e le proprie peculiarità.

pavimento in cotto sporco
pavimento in cotto sporco – ecco come pulirlo – imilanesi.nanopress.it

Ogni tipo di cotto richiede una specifica attenzione nella pulizia del pavimento. Bisogna infatti utilizzare trattamenti specifici. Se il cotto è molto sporco bisognerà chiamare una’impresa di pulizia professionale che sa come trattare il materiale. Ora vedremo quindi come pulire un pavimento in cotto sporco.

Pavimento in cotto sporco

Se il cotto che hai in casa o nel terrazzino non è davvero molto sporco puoi procedere da solo utilizzando i nostri consigli. Devi sapere innanzitutto che la pulizia del cotto è diversa se effettuata su un pavimento per interni o per esterni. Ad esempio nel pavimento cotto esterno bisogno usare la cera che all’interno non si utilizza. Ma vediamo nel dettaglio.

Per pulire un pavimento in cotto sporco interno devi utilizzare prodotti che fanno poca schiuma. La soluzione più semplice ed economica, in quanto non dovrai comprare nessun detersivo specifico, è l’aceto bianco. Basta metterne alcuni bicchiere nel secchio di acqua tiepida e avrai risolto. Puoi aggiungere anche qualche qualche goccia di sapone per piatti.

acqua tiepida
acqua tiepida e aceto per pulire il cotto interno – imilanesi.nanopress.it

Se non ami l’odore dell’aceto puoi utilizzare anche del Sapone di Marsiglia. Ricordati poi di lavare il pavimento con un panno in microfibra morbido e di far asciugare il pavimento velocemente poiché il detergente che hai utilizzato non deve essere assorbito dalle piastrelle di cotto.

Andare a pulire invece un pavimento in cotto sporco esterno è differente. Quando fai la prima pulizia viene stesa una cera che impiega solitamente 3 settimane per asciugarsi. Sono dopo questo tempo puoi pulirlo. Puoi utilizzare il sapone di Marsiglia anche in questo caso e procedi per zone per non far assorbire acqua e sporco al pavimento.

pulizia del cotto esterno
pulizia del cotto esterno – imilanesi.nanopress.it

Ci sono poi dei consigli su come tenere al meglio un pavimento in cotto:

  • Eliminare le macchie al momento e non lasciarle assorbire.
  • Non utilizzare assolutamente alcool o ammoniaca per lavarlo.
  • Usare solamente acqua tiepida e non caldissima. S
  • tendere periodicamente la cera per rendere il cotto idrorepellente altrimenti è molto poroso e per averlo più lucido.
  • Scegliere sempre i prodotti giusti per questo tipo di pavimento e ancora meglio se questi sono naturali.

In questo modo, seguendo i consigli su come lavare il cotto e come tenerlo al meglio, avrete un pavimento perfettamente pulito e lucido. Non ti improvvisare e se non riesci a pulire il tuo cotto prima di rovinarlo rivolgiti ad un’impresa specializzata.

Impostazioni privacy