Se siete alla ricerca di buone opzioni su come pulire il pavimento in gres rosso, per ridare nuova vita e lucentezza, oggi vedremo alcuni metodi per una pulizia ottimale che da buoni risultati.
A prescindere dal colore, i pavimenti tendono a subire l’usura che si riflette nell’opacità e nella mancanza di lucentezza a causa del traffico e dell’uso. Il pavimento in gres rosso non fa eccezione.
Pavimento in gres rosso
Per i pavimenti esterni, che si tratti di un terrazzo o di un porticato, uno dei materiali maggiormente utilizzati è il gres, ossia le piastrelle in gres, Queste assicurano una resistenza meccanica e una elevata impermeabilità.
Come i mobili e altri elementi, anche il pavimento in gres rosso può essere restaurato e non in un modo qualsiasi, ma con la delicatezza e la pazienza con cui si restaura una vera opera d’arte.
Avere un balcone il cui pavimento si presenta sempre in buono stato e perfettamente pulito è un desiderio naturale. Accogliere gli ospiti in estate con un pavimento lucido richiede una manutenzione, che non sempre necessita di prodotti industriali.
Possiamo impiegare invece dei prodotti naturale e non inquinanti a seconda della necessità che il pavimento richiede.
Come far splendere il gres rosso sul balcone
Acero bianco – L’aceto bianco fa parte di quei prodotti naturali spesso chiamati a risolvere problem di economia domestica quando non si vogliono impiegare agenti inquinanti.
Lo abbiamo nominato innumerevoli volte, anche nella pulizia dei pavimenti. In questo caso lo possiamo impiegare nel trattamento del pavimento in gres rosso.
Una vota utilizzato sulle piastrelle queste riacquisteranno lucidità e saranno perfettamente pulite.
Per questa soluzione non occorre altro che un secchio in cui versare circa 5 litri di acqua molto calda e un bicchiere d’aceto bianco. Infine procedere al lavaggio del pavimento con uno straccio pulito.
I pavimenti esterni tendono a divenire opachi in particolare il pavimento in gres rosso, può macchiarsi o subire altre aggressioni se sono sempre esposti alle intemperie.
Per mantenerli in buono stato a lungo, è bene effettuare periodicamente interventi di manutenzione e pulizia, che di solito si effettuano con prodotti comuni.
Nel caso il vostro pavimento riporti tracce dell’ultima cena condivisa con gli amici, prima del trattamento con l’aceto bianco, affinché il risultato sia visibile va pretrattato.
Anche in questo caso non occorre spendere denaro in prodotti costosi ed inquinanti. La soluzione l’abbiamo certamente in casa, il sapone di Marsiglia e una spazzola li proprio sulla macchia.
Sapone di Marsiglia – Anche il sapone di Marsiglia può essere impiegato come uno di quei prodotti naturali al posto dell’aceto.
In questo caso occorre versare un cucchiaio di sapone liquido del sapone di Marsiglia in un secchio con acqua calda e mescolate quindi lavare il balcone con uno straccio pulito.