Vuoi avere dei pavimenti pulitissimi, lucidi e super profumati? Esiste un rimedio naturale che devi assolutamente provare, ecco qual è.
I pavimenti sembrano una superficie facile da pulire rispetto ad altre presenti in casa ma non è proprio così. Infatti bisogna fare molta attenzione per prima cosa al tipo di materiale che c’è a terra. A seconda del materiale infatti ci sarà un trattamento diverso in quanto alcuni ingredienti naturali potrebbero andare a macchiare i vostri pavimenti.
A volte ci sono macchie davvero persistenti che fanno fatica ad essere eliminate ma con le giuste conoscenze nulla dovrebbe essere così difficile. Ogni materiale va quindi trattato in modo diverso ma il consiglio è sicuramente prima di provare qualsiasi metodo nuovo fate una prova in una parte nascosta e poca visibile. Andiamo ora a vedere però una miscela per pulire i pavimenti.
Miscela per pavimenti: profumati per 48 ore
Per avere dei pavimenti puliti e senza grasso e super profumati per ben 48 ore bisogna creare una miscela che ora andremo a vedere insieme. Per prima cosa serviranno il secchio e il mocio. Bisogna andare a versare nel secchio innanzitutto due litri di acqua calda e di seguito vedremo poi cosa aggiungere.
Poi bisogna aggiungere 2 tappi di disinfettate multiuso per casa, 1 tappo di alcol preferibilmente al 70%, 3 cucchiai di aceto bianco e 1 tappo di vaniglia. Girare bene con l’aiuto di un cucchiaio e poi potete iniziare a lavare. Questa va bene sia per ceramica che per legno o porcellana. Si adatta molto bene e non è solo profumata ma è anche igienizzante.
Altri modi per lavare i pavimenti in modo naturale
La miscela che abbiamo appena visto però non è l’unica ricetta per creare un detersivo fai da te in casa. Ce ne sono infatti diverse e che magari si adattano proprio a determinati tipi di pavimenti. Al supermercato si trovano numero detersivi per i pavimenti e si resta lì per diverso tempo senza saper scegliere ma il realtà basta non scegliere e farselo da soli.
Un’alternativa a basso costo e a basso impatto ambientale. Andremo ora a vedere qualche ricetta insieme che prevede infatti l’utilizzo di alcuni ingredienti che molto probabilmente avrete già in dispensa:
Con 3 L di acqua, 3 cucchiai di bicarbonato di sodio, 10 cucchiai di alcol denaturato e 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia in scaglie andrete a lavare soprattutto superfici in pietra o granito ma anche marmo. Basterà versare tutti gli ingredienti nel secchio con l’acqua calda e poi immergere lo straccio in microfibra o il mocio.
Altrimenti con 3 L di acqua, 4 cucchiai di aceto, 4 cucchiai di alcol denaturato e cucchiaio di sapone di Marsiglia in scaglie andrete a lavare soprattutto superfici in gres, in ceramica o in cemento. Anche in questo caso il procedimento è lo stesso, acqua calda nel secchio e poi aggiungete i vari ingredienti fino a farli sciogliere.
C’è poi un’altra alternativa che è dedicata per i pavimenti in legno o per il parquet. Serviranno 3 L di acqua, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, 1 pezzetto di sapone di Marsiglia. I passaggi sono sempre gli stessi solamente in questo caso andrete a scogleire il sapone di Marsiglia prima in acqua bollente e creerete una sorta di crema che potete conservare in un bottiglietta per usare poi all’occorrenza.