Carlo Meroni, il pensionato milanese disperso in montagna nei monti bergamaschi giovedì 17agosto non è ancora stato ritrovato.
Nella giornata di giovedì, 17 agosto, Carlo meroni, pensionato 87enne di Milano si era allontanato, nel pomeriggio, dalla casa dove stava passando le vacanze con la sua famiglia. In serata, non vedendolo tornare, i famigliari hanno chiesto aiuto.
La famiglia, da molto tempo, passa le proprie vacanze a Berbenno, in Valle Imagna, nella provincia bergamasca. Alcune persone lo hanno visto per l’ultima volta intorno alle 17.30 del pomeriggio.
I parenti, non vedendolo tornare, hanno chiesto aiuto per le ricerche agli abitanti del paese. Erano piuttosto preoccupati anche per il fatto che, nel tardo pomeriggio era anche scoppiato un temporale.
Nel giro di poco sono intervenute anche le squadre di Soccorso alpino e l’Unità comando locale dei Vigili del fuoco,Ucl, i quali sono specializzati in Topografia applicata al soccorso, Tas, insieme al distaccamento di Zogno.
Si sono anche aggiunti il nucleo Speleo alpino fluviale, Saf e le squadre cinofile. I soccorsi hanno, poi, allestito, in una piazzetta adiacente alla chiesa, una base di comando per le ricerche proprio nel paese.
Intervenuta anche la squadra con i droni per il rilevamento termico
Nel pomeriggio di domenica, alle varie squadre di soccorsi già presenti, si sono aggiunte anche quelle con i droni per scandagliare la zona dall’alto attraverso il rilevamento termico a infrarossi.
Le ricerche stanno ancora proseguendo. Se, all’inizio, si cercava anche nelle abitazioni private e nei pollai dove il pensionato poteva essersi rifugiato per il temporale, si sono poi allargate al bosco circostante.
Intanto, la moglie e la figlia che erano con lui, hanno appeso per le vie del paese la sua fotografia con i numeri di telefono dei Vigili del fuoco da contattare in caso lo si vedesse in giro per la zona, 3346843550, o, semplicemente il 112.
Al momento della scomparsa, secondo le informazione date dalla famiglia, il pensionato indossava una maglietta blu, pantaloni beige e camminava aiutandosi con un bastone rosso.
La moglie e la figlia sono molto preoccupate anche perchè l’uomo, sembra soffra di demenza senile e faticherebbe anche a camminare. Le ricerche si sono, poi, interrotte per la notte per riprendere nella mattinata.
Sempre la settimana scorsa un altro turista milanese si è perso nella zona del Verbano Cusio Ossola, in Piemonte. L’uomo, un escursionista di 53 anni, si trovava nella sua baita a Cicogna, ai margini del Parco Nazionale della Valgrande.
Un altro turista milanese disperso nel Parco Nazionale della Valgrande
L’ultima telefonata alla fidanzata che, in quel momento, si trovava a Roma, in cui le diceva che si era perso. Dopo quel messaggio più nulla. Allertati subito i soccorsi, le riccerche sono ancora in corso.
Sono al lavoro la squadra del Cnsas della Valdossola aiutati dall’elicottero dei Vigili del fuoco e da un Aw169 della Guardia di finanza di Venegono, a bordo del quale si trova l’equipaggiamento “IMSI-catcher”.
Questa è una strumentazione che permette di triangolare la precisa posizione del luogo dal quale parte il segnale del cellulare. Le ricerche continuano, ma, per il momento, senza esito.