Ci sono delle novità interessanti da parte dell’INPS, con delle lettere che potrebbero pervenire direttamente a casa solo a questi soggetti.
Ci sono moltissime novità in merito alle pensione e alle lettere INPS che stanno pervenendo a casa di alcuni italiani. In linea generale, la riforma delle pensioni non è ancora stata definita, per questo motivo il Governo Meloni sta cercando di offrire ogni tipo di strumento ai pensionati. Si è potuto notare un innalzamento della quota pensionistica da inizio 2023, con interesse specifico in merito alle minime. Inoltre, ci sono anche delle lettere che l’INPS stessa sta inviando. Ma qual è il contenuto e chi la potrebbe ricevere?
Lettere dall’INPS per la pensione
Si è entrati in una fase particolare dell’anno, con la consultazione del proprio modello 730 direttamente dalla pagina dell’Agenzia delle Entrate, quella dedicata direttamente al servizio. È questo il momento per la presentazione della dichiarazione dei redditi per i dipendenti e anche per gli autonomi, con il pagamento diretto di tutti i contributi da versare.
È sicuramente una grande preoccupazione per il lavoratore con Partita IVA, con il pagamento di tutti i contributi previdenziali a favore dell’INPS. Ogni attività di cassa e fattura, producono un importo in percentuale con importi differenti da versare. Un enigma per chi non è esperto del settore, per questo motivo ci sono i commercialisti a poter supportare le persone in questo percorso.
La scadenza è il 30 giugno, ma per alcuni autonomi ci sono delle notizie da parte dell’INPS. Ci sono infatti degli avvisi bonari per il pagamento delle rate del 2022 a commercianti e artigiani. La comunicazione INPS è la numero 1619/2023. Fanno parte di questa categoria anche i pensionati che svolgono ancora una attività: in questo caso l’INPS evidenzia alcuni aspetti che interessano questi soggetti.
In cosa consiste la lettera INPS sulla rata retribuzione fissa?
La lettera riguarda la contribuzione fissa, a scadenza di febbraio – maggio – agosto – novembre 2022 e febbraio di quest’anno. Si riferisce ai lavoratori autonomi che sono iscritti alla Gestione dei Commercianti e degli Artigiani. Gli avvisi si possono controllare direttamente sul sito INPS. Basterà accedere con le proprie credenziali al sito e poi verificare la posizione assicurativa e gli avvisi bonari. Non solo, l’INPS stessa invierà la comunicazione via e-mail con tutti i dettagli sul cassetto previdenziale.
Nel caso in cui il pagamento fosse già stato effettuato, si deve comunicare tramite il cassetto previdenziale. In caso di pagamento non versato, si potrà visualizzare l’addebito e il titolo esecutivo.
A questo punto non serve altro che accedere al sito e al proprio profilo personale, verificando quello che è lo stato dei debiti o dei crediti a disposizione. In ogni caso, il consiglio è di chiedere aiuto al proprio commercialista oppure al CAF di riferimento al fine di non commettere errori.